LEVIdata 15 records found  1 - 10next  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2019-003]

L'origine di un conflitto / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Cinema 60 (Agosto, 1960).
L’autore presenta la problematica dei rapporti che vengono a crearsi sulla base di una giustapposizione di ruoli all’interno della produzione di un film. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2019-006]

Il personaggio Mario Riva. Un volto nella folla / Gianni Toti
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
A distanza di un mese dalla prematura scomparsa la rivista omaggia il conduttore Mario Riva. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2022-026]

Musica necessaria / Ildebrando Pizzetti
Bianco e nero (Agosto 1949, X, n. 8).
Il compositore Pizzetti lamenta la funzione secondaria che viene attribuita al alla musica nei film, dovuta al non essere ancora giunta a formare un «tutt’uno inscindibile» con esso e, di conseguenza, al non aver assunto una autentica «dignità artistica» [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2019-007]

Pastori e banditi contro le convenzioni dell'industria / Vittorio De Seta
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
La redazione trasmette una lettera del regista e documentarista Vittorio De Seta destinata a spiegare l’andamento delle fasi di post-produzione del suo primo film "Banditi a Orgosolo". [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2017-1195]

Un vocabolario per il cinema – 7 / Libero Solaroli, Giovanni Vento
Cinema Nuovo (anno VI 99, 1 02 1957).
Alla voce doppiaggio del vocabolario di Cinema Nuovo è possibile registrare non solo in che cosa consista questa operazione, ma anche la posizione della critica militante riguardo a questo aspetto della produzione cinematografica [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-273]

Come ho musicato “Carrie” / David Raksin
Cinema (VI, 102, 31/1/1953).
Riflessione del compositore americano David Raksin sul proprio lavoro per il film di William Wyler Carrie, a partire dal concetto di empathy, ossia la capacità del musicista di identificarsi con lo stato d’animo dei personaggi del film per creare una partitura. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-383]

Un breve scenario cinematografico di Alban Berg / Mario Verdone
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
L’autore cita The film sense di Ejzenstein ove il celebre regista parla della corrispondenza intima fra il cinema e le altre forme espressive artistiche. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2019-032]

Italia: un allarme dalle frequenze troppo alte / Gianni Toti
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1962).
Gianni Toti introduce la serie 27-30, settembre-dicembre 1962, della rivista Cinema 60, colpendo al cuore il cinema italiano [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-352]

La musica cinematografica in una conferenza di Enzo Masetti / E.T.
Cinema (IX, 168, 16/6/1956).
L’articolo riporta i punti salienti della conferenza tenuta da Enzo Masetti nella Sala dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-227]

La musica e il film / Ildebrando Pizzetti
La rassegna musicale (1950, XX, n. 3).
Come riportato in una nota in fondo alla prima pagina, si tratta della trascrizione del discorso finale tenuto da Pizzetti al Settimo congresso internazionale di musica di Firenze, in qualità di presidente. [...]
(critica musicale)