LEVIdata 48 records found  beginprevious39 - 48  jump to record: Search took 0.01 seconds.
39.
spoglio

recensione a: Pietro Zappalà, Le «Choralkantaten» di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1991
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXVIII,2, 395-398.
PER 1
40.
FL-2019-088

Il fondo Guido Piamonte: lo stato dei lavori
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 77-86.
(estratto) (riproduzione digitale)

Abstract: Il Fondo Guido Piamonte (Venezia, 22 ottobre 1911 – Milano, 20 marzo 1995) è costituito da tre serie: una bibliografica, composta da 791 volumi di argomento prevalentemente musicologico; una serie miscellanea, contenente scritti firmati dal possessore, lettere, documenti personali di vario genere, parti non ordinate di una raccolta filatelica; una serie composta da articoli di periodici, in prevalenza ritagli di articoli firmati dallo stesso Piamonte. Il contributo intende offrire lo stato dell’arte sui lavori di riordino e studio della raccolta, con particolare riguardo alla serie degli articoli, in corso di riordino; di questa viene fornita una tavola analitica dei contenuti divisi per unità di conservazione. I quasi settemila ritagli presenti – pubblicati per lo più su testate italiane – coprono un arco temporale di più di cinquant’anni e riportano notizie dall’Italia (in particolare da Veneto, Lombardia e Trentino) e dall’estero (Svizzera e Austria). Il Fondo costituisce uno strumento utile alla ricomposizione storica del Novecento italiano e all’analisi storiografica. Una buona parte degli articoli firmati dal critico permettono di portare alla luce la situazione politico-culturale della città lagunare all’indomani del secondo dopoguerra, periodo di grande interesse per la musicologia veneziana e per la Fondazione Ugo e Olga Levi.

41.
spoglio

Persone e luoghi della vita musicle a Perugia tra il 1778 e il 1839. Con qualche cenno sulla seconda metà del secolo
In: Studi e documentazioni, X,20, 63-77.
PER 59
42.
spoglio

Tracce di 'eventi sonori' nei miti greci. A margine di un seminaro della Fondazione Levi
In: VENEZIA ARTI. Bollettino del Dipartimento di storia e critica delle arti "Giuseppe Mazzariol" dell'Università di Venezia, n.7, 117-118.
PER 100
43.
spoglio

Nuove acquisizioni biografiche su Cesare Schieti maestro di cappella a Urbino nella seconda metà del Cinquecento
In: Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica, V,5, 197-210.
PER 127
44.
spoglio

Il teatro Alibert o «delle dame» nella seconda metà del Settecento: struttura e organizzazione
In: Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 24, 395-405.
PER 2
45.
spoglio

Associazioni e scuole musicali delle province marchigiane nella seconda metà dell'Ottocento. Quadro statistico
In: Quaderni musicali marchigiani, n.2, 69-80.
PER 139
46.
FL-2019-084

Nella norma e nel particolare. La catalogazione in SBN dei fondi musicali della Fondazione Levi
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 51-66.

47.
FL-2019-115

Una convenzione tra la Fondazione Levi e l’Università di Pavia : (febbraio 2019)
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 286-292.

48.
spoglio

Circoli e associazioni musicali a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento. Premesse per un'indagine su una fruizione alternativa
In: Musica/Realtà, Agosto, Anno XV n. 44, 121-134.
PER 117