LEVIdata 27 records found  beginprevious18 - 27  jump to record: Search took 0.22 seconds. 
18.
[FM-2018-085]

Sincronismo cinemusicale / s. n.
Cine-Gazzettino (13/3/1927).
Il sincronismo cinemusicale è un problema che da molto tempo occupa la mente degli studiosi e dei competenti in materia. [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2022-039]

Musica al buio / Roberto Falciai
Cinematografo (16.10.1927, n. 17).
L'articolo si sofferma in maniera ironica sull'incongruenza di utilizzare una canzone orientaleggiante, come "Lo sceicco", come preludio al film americano "Tre ragazze da marito" [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2017-036]

Musica al buio - P. Tshaikowsky, Meditazione (op. 72, n. 5) / Roberto Falciai
Cinematografo (22.1.1928, n. 2).
Falciai presenta la visione musicale per la Meditazione di Čajkovskij, ispiratrice di un racconto medievale carico di sentimentalismo e passione. [...]
(critica musicale)
21.
[FM-2017-043]

Il ritmo / Gaetano Festi
Cinematografo (21.10.1928, n. 21).
L'intervento di Festi si articola su riflessioni riguardanti il cinematografo italiano correlato ai cliché dei generi: storico, passionale, avventuroso, fantastico, ecc., disquisendo in seguito i progressi tecnici sinora raggiunti riguardanti le macchine da presa e microfoni. [...]
(critica musicale)
22.
[FM-2018-030]

Apparecchi italiani per Films Sonori / s.n.
Cinematografo (29.9.1929, n. 19).
Interessante scritto di natura informativa sull’apporto pratico dell’industria italiana alla produzione di pellicole sonore. [...]
(critica musicale)
23.
[FM-2017-040]

Musica al buio – Visioni cinemusicali “Campane a festa” di G. Sgambati (Op. 12) / Roberto Falciai
Cinematografo (24.6.1928, n. 13).
Falciai fornisce un racconto paesano discorsivo e d’ispirazione, una visione cinematografica, stavolta, per le musiche di Sgambati (Campane a festa, op. [...]
(critica musicale)
24.
[FM-2017-041]

La dibattuta questione del Cinematografo “parlato” / s.n.
Cinematografo (7.10.1928, n. 20).
Intervista di natura informativa e critica, con volontà di far chiarezza sulla valenza artistica e tecnica del film sonoro tra primi entusiasmi e scetticismi. [...]
(critica musicale)
25.
[FM-2016-130]

Incursioni sullo schermo – Mississipi / aa. vv.
Kines (23.II.1930, anno X, n. 8).
La rubrica propone alcune recensioni al film sonoro Mississipi (Harry Pollard, produzione Universal), dal contenuto prevalentemente cantato e musicale. [...]
(critica musicale)
26.
[FM-2018-022]

Il più gran bluff del mondo / Blasetti A.
Cinematografo (7.7.1929, n. 14).
Forte e decisa critica nei confronti della cinematografia europea, incapace di opporsi alla travolgente industria statunitense del sonoro. [...]
(critica musicale)
27.
[FM-2022-041]

Consigli al direttore d'orchestra / ---
Cinematografo (13.11.1927, n. 19).
L'autore anonimo dell'articolo, pubblicato nella stessa pagina della rubrica "Musica al buio" di Roberto Falciai, fornisce nove brevi consigli al Direttore d'orchestra del cinema [...]
(critica musicale)