LEVIdata 29 records found  previous11 - 20next  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
11.
[FM-2016-151]

Come si gira un film sonoro / s.n.
Kines (10.VIII.1930, n. 32 (Vecchia Serie)).
Brevissimo intervento di natura informativa e discorsiva sui passi da seguire per la creazione di una data scena sonora. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2016-383]

Un breve scenario cinematografico di Alban Berg / Mario Verdone
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
L’autore cita The film sense di Ejzenstein ove il celebre regista parla della corrispondenza intima fra il cinema e le altre forme espressive artistiche. [...]
(critica musicale)
13.
[FM-2017-040]

Musica al buio – Visioni cinemusicali “Campane a festa” di G. Sgambati (Op. 12) / Roberto Falciai
Cinematografo (24.6.1928, n. 13).
Falciai fornisce un racconto paesano discorsivo e d’ispirazione, una visione cinematografica, stavolta, per le musiche di Sgambati (Campane a festa, op. [...]
(critica musicale)
14.
[FM-2017-1216]

I cortometraggi – Variazioni a Comacchio / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno V 88, 25 08 1956 ).
Granich si scaglia contro il documentario privo di commento parlato rispolverando per Vancini la stessa categoria usata per De Seta: retorica dell'antiretorica [...]
(critica musicale)
15.
[FM-2016-078]

Radio e cinema / M. [Massimo Mila]
La rassegna musicale (1934, VII, n. 4).
Mila introduce il suo articolo affermando che vi sono «poche cose notevoli da segnalare al cinematografo». [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2016-082]

Recenti film d'arte francesi / Pierre Michaud
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (ottobre 1953, n. 16).
Dopo aver segnalato film d'arte francesi che si occupano di pittura, di poesia, di danza e balletto e di architettura, l'autore si sofferma su quelli d'argomento musicale indicando dei progetti iniziati e ancor non conclusi come Sinfonia 50 di Jean Mitry, che doveva mostrare sincronicamente immagini di macchine e movimenti delle officine Renault, e Il gruppo dei sei di Jean Rods. [...]
(critica musicale)
17.
[FM-2016-236]

Ruolo della musica nel cinematografo / Augusto Caraceni
Bollettino dei musicisti (1936, III, n. 4).
Ad eccezione dei cartoni animati e dei «film astratti», nel film la musica è subalterna alle immagini e ha una sostanziale funzione di integrazione e supporto agli altri elementi della pellicola. [...]
(critica musicale)
18.
[FM-2022-025]

La musica nel cinema / Roman Vlad
Bianco e nero (Aprile 1949, X, n. 4).
L’autore muove da alcune esternazioni di Igor’ Stravinskij relative al ruolo assolutamente secondario della musica rispetto alle immagini, dettate da una negativa esperienza personale in campo cinematografico, e alla possibilità di elevare il suo livello quando il film si adegua a brani preesistenti [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2016-373]

Aspetti della musica nel film / Gino Marinuzzi
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo il direttore d’orchestra Gino Marinuzzi la musica nel film può essere considerata ‘commento cinematografico’ quanto ‘musica a programma’. [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2018-051]

Cinema «da camera» per un quartetto protagonista / Callisto Cosulich
Amadeus (anno II, 5, aprile 1990).
Nella prima parte dell'articolo Calisto Cosulich propone un breve sguardo panoramico sui primi film con i protagonisti musicisti. [...]
(critica musicale)