LEVIdata 119 records found  previous11 - 20nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
11.
[FM-2016-312]

Perché piace il film parlante e perché è destinato ad imporsi al pubblico / Domenico Lopreiato
Cine-Gazzettino (1 maggio 1929).
Il film sonoro ha riunito movimento e suono, come nel teatro. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2016-314]

L'arte muta trovò la "sua" voce. Il primo film parlante in Italia / s.n.
Cine-Gazzettino (27/4/1929).
Con il termine americano "Talkies" si classificano le pellicole parlanti, in contrasto con le Movies, capaci di riprodurre solo il movimento. [...]
(critica musicale)
13.
[FM-2017-047]

Film sonoro / Libero Solaroli
Cinematografo (31.3.1929, n. 7).
Lungimirante ed obiettiva riflessione sulla natura e prospettive tecnico-artistiche del sonoro. [...]
(critica musicale)
14.
spoglio
FL-2018-306

Balazs e la problematica attesa del film sonoro del futuro
In: Musica e storia, XVII/3, p. 607-622.
Numero monografico dal Seminario della Fondazione Levi "La storiografia musicale e la musica per film" (Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 15-16 marzo 2013).
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 137
15.
[FM-2018-087]

L’efficacia artistica e rappresentativa dei films sonori / s. n.
Cine-Gazzettino (8/6/1929).
I film sonori presentati finora a Roma, Milano e Torino hanno riscosso l’entusiastico consenso del pubblico. [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2016-111]

Notiziario - Nuovi film sonori / s.n.
Kines (28.4.1929 (n. 16)).
Breve intervento all’interno della rubrica Notiziario su una novità assoluta introdotta nel film sonoro Essa va alla guerra di Henry King: l’utilizzo dell’ukulele, accompagnato alla canzone appositamente composta da Modest Altschuler, There is a happy ending, cantata dall’attrice protagonista Alma Rubens. [...]
(critica musicale)
17.
[FM-2016-124]

A tappe con il film parlante / Maribel
Kines (8.9.1929 (n. 35)).
L’articolo recensisce la pellicola sonora La Canzone di Parigi di Maurice Chevalier, (con ogni probabilità si tratta di Innocents of Paris), prodotta dalla Paramount mediante apparecchi Western-Electric, in maniera oggettiva e coerente, criticandone le imperfezioni tecniche (timbro metallico delle voci; impossibilità di localizzarne la sorgente sonora) e lodandone altresì gli aspetti positivi del canto e della rumoristica. [...]
(critica musicale)
18.
spoglio
14050

"Il Ring è come un film". Comunale di Bologna: inaugura "L'oro del Reno"
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Novembre, Anno III n.21, 6.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
19.
[FM-2016-289]

Il film sonoro e i suoi problemi / e. d.
Kines (25.I.1931, n. 4).
L’articolo presenta la nascita ed il conseguente sviluppo artistico, commerciale e tecnico del film sonoro e le relative difficoltà e problemi intrinsechi. [...]
(critica musicale)
20.
spoglio
14662

La Walkiria di Pier'alli sarà un film simbolista. Dal 27 novembre in scena al Comunale di Bologna
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Novembre, Anno IV n.33, 11.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96