11.
|
[FM-2016-189]
Colonna sonora. Musica subordinata /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 20, 1/10/1953).
L'articolo affronta i rapporti che si stabiliscono tra immagine, suono e spettatore. [...]
|
12.
|
[FM-2016-200]
Colonna sonora. William Walton /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno V, 97, 31/12/1956).
Pestalozza individua nell'opera di Walton la capacità di ottenere attraverso la musica una serie di connotazioni utili ai personaggi, all'ambiente, ai fatti delle pellicole di Olivier ricavate da Shakespeare [...]
|
13.
|
[FM-2016-201]
Colonna sonora /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno VI, 98, 11/01/1957).
Pestalozza individua nel film di Huston un forte accento drammatico, caratteristico del film d'azione e puntualmente seguito da tutti gli elementi del film, compresa la musica, che non si lega ai contenuti simbolici pur presenti nel testo..
|
14.
|
[FM-2016-211]
Colonna sonora /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno VI, 107, 15/05/1957).
Recensendo il film di Pietrangeli, Pestalozza giudica la musica leggera scelta per la colonna sonora sciatta e "frusciante", vacua e vanesia e il regista non riesce a prendere una posizione critica contro questo paesaggio sonoro [...]
|
15.
|
[FM-2016-257]
Colonna sonora /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno VII, 126, 1/03/1958).
Pestalozzza analizza l'uso della Marsiglese sui titoli di testa del film, individuando lo slittamento di significato operato da Kubrick su questo brano: da inno che difende la rivoluzione a fanfara dei generali della prima guerra mondiale che incitano alla difesa della patria, alla morte per la Francia e costruiscono le loro carriere con le percentuali dei morti in battaglia [...]
|
16.
|
[FM-2016-259]
Colonna sonora /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno VII, 129, 15/04/1958).
Il critico evidenzia la svolta grottesca nel sonoro durante la marcia dei soldati verso il ponte da costruire per usi di guerra: l'accordo tra le parti, come se si trattasse di un ponte da edificare in tempo di pace, è sancito da una marcetta molto operettistica, ma questo accento satirico resta tenue e inserito nel tessuto di un'opera che rientra nei canoni dell'industria cinematografica americana [...]
|
17.
|
La colonna sonora della civiltà greca. Tre libri per conoscere una cultura musicale
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Marzo Anno XVII n.169, 20.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
|
18.
| |
19.
|
"La colonna sonora è emozione". Intervista al compositore Angelo Badalamenti
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre Anno XV n.152, 9.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
|
20.
|
Musica e film: la colonna sonora ha cinquant'anni. E' possibile un bilancio?
In: Nuova Rivista Musicale Italiana, XI,3, 349-363.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 3
|