LEVIdata 34 records found  previous11 - 20nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
11.
spoglio
13038

Alla grande fonte dell'Abert. Operazione di grande respiro intellettuale, il testo non denuncia nella sostanza i suoi 60 anni
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Marzo, Anno II n.4, 20.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
12.
spoglio
4486

Nuove fonti per lo studio dell'opera di Paolo da Firenze
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXII, 3-34.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 1
13.
spoglio
23469

Dalla storia delle ideee alla storia della musica: il diario del conte Zinzendorf come fonte per una ricerca interdisciplinare
In: Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica, V,5, 153-169.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 127
14.
spoglio
4553

La stampa periodica dell'ottocento come fonte per la ricerca musicologica: il «repertoire internationale de la presse musicale»
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXVI,2, 347-385.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 1
15.
spoglio
21461

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia, a cura di G. Cattin
In: Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta regionale del Veneto, Dicembre n.18, 22.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 106
16.
spoglio
10888

Contributo allo studio delle fonti del Moïse di Rossini
In: Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, XIX,1-3, 47-62.
traduzione dal francese di Paola Chiarini
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 58
17.
testo a stampa
monografia
FL-2018-405

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia
Venezia,
Fondazione Ugo e Olga Levi - La Biennale di Venezia,
1994.
I-Vlevi
Produzione editoriale
(volume)
L 153

Abstract: Gli storici del teatro italiano hanno ripetutamente sottolineato che, nel corso dei secoli XIV-XV, la 'marca trevigiana' si è distinta per l'intensa attività creativa di forme drammatiche sia nell'ambito della produzione sacra che di quella profana. Verso l'anno 1400 la prima era ancora quasi tutta associata ai riti della liturgia e, di conseguenza, in latino: lo avevano già rivelato al mondo degli studiosi due significative edizioni, contenenti i drammi liturgici (ossia uffici - spesso poetici, sempre in musica - per le più importanti feste dell'anno) secondo la tradizione dei due più fecondi centri dell'Italia nord-orientale: Cividale del Friuli e Padova. L'inatteso incontro dell'autore con un manoscritto conservato nella biblioteca della chiesa veneziana di Santa Maria della Fava propone ora il problema in termini che sembrano confermare appieno la tesi secondo la quale, nell'area veneto-friulana, la drammaturgia sacra era ampiamente diffusa e praticata nel periodo fra Tre e Quattrocento. Il 'nuovo' codice trasmette, tra molti altri testi musicali, I'ufficio drammatizzato per la festa dell'Annunciazione, il pianto della Vergine dialogato e, per il mattino di Pasqua, il rito della visita al sepolcro delle tre Marie. II presente volume ospita, oltre al la descrizione dell'intero manoscritto, l'analisi del Planctus Mariae - preceduto dal frammento Flete, fideles - e della Visitatio sepulchri, nonché la trascrizione dei testi e delle melodie.

Copertina: Download fulltextJPG

18.
spoglio
13983

Tutti i segreti dell'armonia. Uno studio di Marco de Natale
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre, Anno III n.20, 20.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
19.
spoglio
21997

I progetti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per lo studio delle fonti musicali
In: Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche, Anno VII, 321-328.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 110
20.
spoglio
5744

I «Sei». Studio dell'evoluzione della musica francese dal 1917 al 1924
In: L'Approdo Musicale, XI,19/20, 11-78.
(n. inv. Labroca, 1069)
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 4