LEVIdata 23 records found  previous11 - 20next  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
11.
[FM-2016-345]

La musica al buio - preludio / Roberto Falciai
Cinematografo (10.7.1927, n. 10).
Il critico musicale R. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2016-346]

La musica al buio – all’avanguardia / Roberto Falciai
Cinematografo (24.7.1927, n. 11).
Il secondo intervento della rubrica La musica al buio, riflette in maniera lungimirante e forse pretenziosa sulle nuove possibilità musicali nel cinematografo. [...]
(critica musicale)
13.
[FM-2017-035]

Musica al buio - Musica leggera italiana / Roberto Falciai
Cinematografo (8.1.1928, n. 1).
Lo scritto tratta in maniera discorsiva, con vaghi accenni critici, le funzioni della musica leggera italiana. [...]
(critica musicale)
14.
[FM-2016-347]

La musica al buio – il fu sincronismo / Roberto Falciai
Cinematografo (7.8.1927, n. 12).
Il terzo intervento critico della rubrica La musica al buio risulta essere la logica continuazione del secondo: Falciai critica pesantemente il sincronismo, spiegando come quest’ultimo sia tecnicamente insufficiente e cinematograficamente inadeguato: a riguardo cita alcuni esempi di mancato sincronismo (La Geisha bionda ed alcune soluzioni dell’impresario Dante Maieroni al Teatro Quirino di Roma), non addentrandosi in specifiche di natura tecnico-scientifica. [...]
(critica musicale)
15.
[FM-2016-348]

La musica al buio – allegretto maligno / Roberto Falciai
Cinematografo (21.8.1927, n. 13).
Lo scritto si presenta come risposta decisa alle insinuazioni dell’ing. [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2016-370]

La musica al buio – fisiologia cinematografica / Roberto Falciai
Cinematografo (13.11.1927, n. 19).
Analisi rivedibile e poco chiara sulla necessità della componente musicale nel cinematografo. [...]
(critica musicale)
17.
[FM-2016-371]

La musica al buio – “Barcarola tragica” / Roberto Falciai
Cinematografo (11.12.1927, n. 21).
Visione cinemusicale su Venetianisches Gondellied Op. [...]
(critica musicale)
18.
[FM-2017-036]

Musica al buio - P. Tshaikowsky, Meditazione (op. 72, n. 5) / Roberto Falciai
Cinematografo (22.1.1928, n. 2).
Falciai presenta la visione musicale per la Meditazione di Čajkovskij, ispiratrice di un racconto medievale carico di sentimentalismo e passione. [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2017-039]

Musica al buio – Estetica cinemusicale II / Roberto Falciai
Cinematografo (13.5.1928, n. 10).
Seconda riflessione, a tratti ripetitiva, sul volume di Luciani, Il cinematografo come arte (Editrice “La Voce”). [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2017-044]

Musica al buio – Aborti in anticamera / Roberto Falciai
Cinematografo (18.11.1928, n. 23).
La rubrica Musica al buio si dedica alla nascita del sonoro con scetticismo, malizia e un tocco di presunzione. [...]
(critica musicale)