11.
| |
12.
|
[FM-2016-346]
La musica al buio – all’avanguardia /
Roberto Falciai
Cinematografo
(24.7.1927, n. 11).
Il secondo intervento della rubrica La musica al buio, riflette in maniera lungimirante e forse pretenziosa sulle nuove possibilità musicali nel cinematografo. [...]
|
13.
|
[FM-2017-035]
Musica al buio - Musica leggera italiana /
Roberto Falciai
Cinematografo
(8.1.1928, n. 1).
Lo scritto tratta in maniera discorsiva, con vaghi accenni critici, le funzioni della musica leggera italiana. [...]
|
14.
|
[FM-2016-347]
La musica al buio – il fu sincronismo /
Roberto Falciai
Cinematografo
(7.8.1927, n. 12).
Il terzo intervento critico della rubrica La musica al buio risulta essere la logica continuazione del secondo: Falciai critica pesantemente il sincronismo, spiegando come quest’ultimo sia tecnicamente insufficiente e cinematograficamente inadeguato: a riguardo cita alcuni esempi di mancato sincronismo (La Geisha bionda ed alcune soluzioni dell’impresario Dante Maieroni al Teatro Quirino di Roma), non addentrandosi in specifiche di natura tecnico-scientifica. [...]
|
15.
|
[FM-2016-348]
La musica al buio – allegretto maligno /
Roberto Falciai
Cinematografo
(21.8.1927, n. 13).
Lo scritto si presenta come risposta decisa alle insinuazioni dell’ing. [...]
|
16.
|
[FM-2016-370]
La musica al buio – fisiologia cinematografica /
Roberto Falciai
Cinematografo
(13.11.1927, n. 19).
Analisi rivedibile e poco chiara sulla necessità della componente musicale nel cinematografo. [...]
|
17.
|
[FM-2016-371]
La musica al buio – “Barcarola tragica” /
Roberto Falciai
Cinematografo
(11.12.1927, n. 21).
Visione cinemusicale su Venetianisches Gondellied Op. [...]
|
18.
|
[FM-2017-036]
Musica al buio - P. Tshaikowsky, Meditazione (op. 72, n. 5) /
Roberto Falciai
Cinematografo
(22.1.1928, n. 2).
Falciai presenta la visione musicale per la Meditazione di Čajkovskij, ispiratrice di un racconto medievale carico di sentimentalismo e passione. [...]
|
19.
|
[FM-2017-039]
Musica al buio – Estetica cinemusicale II /
Roberto Falciai
Cinematografo
(13.5.1928, n. 10).
Seconda riflessione, a tratti ripetitiva, sul volume di Luciani, Il cinematografo come arte (Editrice “La Voce”). [...]
|
20.
|
[FM-2017-044]
Musica al buio – Aborti in anticamera /
Roberto Falciai
Cinematografo
(18.11.1928, n. 23).
La rubrica Musica al buio si dedica alla nascita del sonoro con scetticismo, malizia e un tocco di presunzione. [...]
|