LEVIdata 27 records found  previous11 - 20next  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
11.
spoglio
13350

Lirica e altro prossimamente sullo schermo
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre, Anno II n.9, 16-17.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
12.
[FM-2018-108]

La danza sullo schermo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1926, n. 27).
Il cinema non deve trarre i suoi soggetti dal teatro lirico o di prosa, come ha erroneamente fatto ai suoi albori. [...]
(critica musicale)
13.
spoglio
16964

Tina e Gould sullo schermo. I film musicali della Mostra di Venezia
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Ottobre Anno IX n.87, 8.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
14.
[FM-2017-051]

Le prime visioni a Milano – Il pubblico milanese ed il film sonoro / Umberto Masetti
Cinematografo (12.5.1929, n. 10).
Masetti si basa su un fatto di cronaca, le prime rappresentazioni sonore al Cinema Corso di Milano, per recensirne lo spettacolo rappresentato, Il Cantante di Jazz (conosciute specifiche di produzione sono qui assenti), e carpire le reazioni del pubblico, perlopiù scettico e dubbioso. [...]
(critica musicale)
15.
[FM-2017-025]

Vite musicali sullo schermo / Feri Pauer Peretti
Il musicista (1939, VI, n. 4).
I film biografici musicali hanno, per il grande pubblico, principalmente un valore divulgativo. [...]
(critica musicale)
16.
spoglio
24968

Dal Trovatore a Beethoven. Firenze: tre riprese e una sola nuova produzione
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre Anno XIX n.196, 4.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
17.
[FM-2018-085]

Sincronismo cinemusicale / s. n.
Cine-Gazzettino (13/3/1927).
Il sincronismo cinemusicale è un problema che da molto tempo occupa la mente degli studiosi e dei competenti in materia. [...]
(critica musicale)
18.
[FM-2016-132]

Il film sonoro nella produzione mondiale / m. l.
Kines (6.IV.1930, n. 14 (Vecchia Serie)).
Scritto di natura storico-informativa sul sonoro dal Don Giovanni (titolo originale Don Juan, regia Alan Crosland, musiche di William Axt e David Mendoza, produzione Warner Brothers) ed Il cantante di Jazz (tit. [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2016-347]

La musica al buio – il fu sincronismo / Roberto Falciai
Cinematografo (7.8.1927, n. 12).
Il terzo intervento critico della rubrica La musica al buio risulta essere la logica continuazione del secondo: Falciai critica pesantemente il sincronismo, spiegando come quest’ultimo sia tecnicamente insufficiente e cinematograficamente inadeguato: a riguardo cita alcuni esempi di mancato sincronismo (La Geisha bionda ed alcune soluzioni dell’impresario Dante Maieroni al Teatro Quirino di Roma), non addentrandosi in specifiche di natura tecnico-scientifica. [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2016-206]

L'immagine ha bisogno della musica / Siegfried Kracauer
Cinema Nuovo (anno VI, 104, 1/04/1957).
Kracauer tenta di tracciare il rapporto tra immagine e musica nella storia del cinema [...]
(critica musicale)