LEVIdata 17 records found  1 - 10next  jump to record: Search took 0.03 seconds. 
1.
[FM-2022-056]

Euterpe o Cenerentola? Musica e cinematografo / Giuliano Balestreri
Musica d'oggi (1934, XVI, n. 5).
DA MODIFICARE Dopo aver indicato alcuni punti fondamentali della storia della musica per film, a partire dall’epoca del muto, l’autore dell’articolo si sofferma su alcuni esempi nei quali la musica ha avuto una parte [Antonio Ferrara]
(critica musicale)
2.
[FM-2022-052]

La musica per il cinematografo / Igor Stravinskij
Musica. Rivista mensile internazionale (1947, II, nn. 7-8).
Una nota redazionale chiarisce che la stesura in italiano dell’articolo è opera dell’«Office of International Information and Cultural Affairs (Sezione Italiana)» [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2022-053]

La Musica e il Film / Domenico De' Paoli
Musica. Rivista mensile internazionale (1946, I, 3-4).
Il breve articolo si divide in due parti [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2022-057]

Musiche per film e Film sinfonici / Antonio Cornoldi
Musica d'oggi (1938, XX, n. 10).
DA MODIFICARE [Antonio Ferrara]
(critica musicale)
5.
[FM-2022-040]

Musica al buio. Riassunto / Roberto Falciai
Cinematografo (27.11.1927, n. 20).
In questo articolo l'autore riassume alcuni concetti espressi negli articoli precedenti della sua rubrica dedicata alla "cinemusica" [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2022-051]

Contrappunto fiorito / G. M. [Mattero Glinski]
Musica. Rivista mensile internazionale (1947, II, n. 1).
Recensione fortemente critica nei confronti del biopic hollywoodiano dedicato a Chopin, intitolato A song to remember [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2022-039]

Musica al buio / Roberto Falciai
Cinematografo (16.10.1927, n. 17).
L'articolo si sofferma in maniera ironica sull'incongruenza di utilizzare una canzone orientaleggiante, come "Lo sceicco", come preludio al film americano "Tre ragazze da marito" [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-360]

La direzione dell’orchestra e la musica cinematografica / Franco Ferrara
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il direttore d’orchestra quando dirige musica da film deve 1) penetrare nello spirito di quella musica; 2) far aderire la propria sensibilità a quella del compositore. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2022-049]

Fra le riviste. La Revue Musicale, Parigi (dicembre) / s. n.
La rassegna musicale (1935, VIII, n. 1).
Recensione del numero monografico della «Revue Musicale», intitolato Le film sonore [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2022-055]

Radiofonia, cinema parlato e sonoro / s. n.
Musica d'oggi (1932, XIV, n. 6).
DA MODIDICARE L’autore indica la necessità di creare uno statuto legale per quei professionisti della musica che avevano a che fare con i nuovi media, radio e cinema, chiamati, in una sorta di palingenesi dell’arte, a sostenere «l’elevazione spirituale delle masse» [...]
(critica musicale)