LEVIdata 9 records found  Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2022-050]

Film / Luigi Colacicchi
Musica. Rivista mensile internazionale (1946, I, n. 2).
Articolo dedicato al biopic su Georges Gershwin intitolato Rhapsody in Blue. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-126]

Prime visioni - Il re del Jazz / s.n.
Kines (23.11.1930 (n. 1)).
Recensione dal lessico piuttosto espressivo, colorito, talvolta eccessivo e poco oggettivo de Il re del jazz ( Titolo originale: The King of Jazz;regia di John Murray Anderson; musiche di Milton Ager, James Dietrich, George Gershwin, Billy Rose, Mabel Wayne, produzione Universal Pictures). [...]
(critica musicale)
3.
spoglio
20817

Un russo tra due mondi. Lo straniero che si fece orgoglio americano
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Maggio Anno XVII n.171, 18-19.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
4.
spoglio
20221

Zorn a Milano tra film jazz. "Kind of Blue"
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile Anno XVI n.159, 37.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
[FM-2016-363]

Un americano a Parigi / Nino Ghelli
Bianco e nero (XIII, n. 11, novembre 1952).
Ghelli nella sua recensione stronca il film di Vincente Minnelli evidenziandone i diversi punti deboli e i pochi motivi di interesse [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2017-042]

Il film parlato e la tattica industriale americana / s.n.
Cinematografo (21.10.1928, n. 21).
Risposta decisa e critica all’intervista precedente agli specialisti della Paramount, già predisposti per il sonoro. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2018-025]

Il film parlante americano / Umberto Masetti
Cinematografo (4.8.1929, n. 16).
Riflessioni e constatazioni sull’industria del sonoro statunitense e la produzione dello stesso in paesi stranieri. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-080]

Problema del cinema sonoro. Il “parlato” come recitativo / Luigi Colacicchi
La rassegna musicale (1937, X, n. 1).
Il fondamento teorico da cui muove la proposta di Colacicchi si fonda su quell’orientamento antinaturalista secondo cui il cinema non deve riprodurre meccanicamente la realtà fenomenica. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-146]

La difesa europea contro il film sonoro americano / Ingold
Kines (29.VI.1930, n. 26 (Vecchia Serie)).
Informazioni sui primi tentativi sonori in Europa ed il conseguente doppiaggio delle pellicole americane nelle diverse lingue del vecchio continente. [...]
(critica musicale)