LEVIdata 21 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2022-036]

Nuovi perfezionamenti negli impianti di registrazione sonora / Paolo Uccello
Bianco e nero (Giugno 1943, VII, n. 6).
Nel contributo vengono esaminati in modo approfondito e con un linguaggio specifico i principali problemi di natura tecnica connessi alla registrazione del suono su pellicola [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-309]

I nuovi attori e la tecnica del sonoro / Mario Giangi
Kines (3.V.1931, n. 18).
Lo scritto, di natura decisamente discorsiva ed informativa, presenta con molta leggerezza le nuove tecniche di registrazione alla Metro Goldwyn. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2018-053]

La colonna sonora e i nuovi mezzi espressivi / Antonio Cornoldi
Rassegna dorica (1941, XII, 2).
Nella parte introduttiva l’autore dichiara che lo «scopo» di questo articolo è quello di descrivere i «nuovi effetti che si possono ottenere dalla colonna sonora». [...]
(critica musicale)
4.
spoglio
21819

Fisco: nuovi regimi fiscali e altre innovazioni
In: Professione Musica. Informazioni per addetti ai lavori, Anno I n.4, 37-38.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 108
5.
[FM-2016-058]

I nuovi suoni / Francesco Flora
La rassegna musicale (III, n. 5, 1930).
Il critico letterario riflette sugli effetti della riproducibilità degli eventi sonori per mezzo della radio e del cinema (si accenna persino alla televisione) e sulle conseguenze percettive determinate da questi strumenti che creano “nuovi suoni” anche quando riproducono le «vecchie musiche della nostra più consunta esperienza». [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-304]

Intorno al film sonoro / s.n.
Cine-Gazzettino (8 giugno 1929).
Nuovi teatri di posa sono stati costruiti a Hollywood per girare i nuovi film sonori, con lo scopo di eliminare del tutto i rumori durante le riprese. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2018-039]

Servizio di turno / A. Blasetti
Cinematografo (30.6.1930, n. 5-6).
L’”editoriale” di Blasetti offre una panoramica sul sonoro, discusso al Terzo Congresso Internazionale degli Esercenti a Bruxelles: delusione del nuovo genere cinematografico e conseguente richiesta di produzione muta; impossibilità dei piccoli esercenti di avvalersi degli impianti sonori. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-267]

Colonna sonora / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno V, 86, 10/07/1956).
Pestalozza parte dal presupposto che lo spettatore ormai possieda «un vocabolario musico-fantascientifico» che, nel caso della fantascienza, sia costituito dal suono stereofonico e da effetti meccanici, che devono avvalorare sia l'arco drammatico delle vicende, sia i paesaggi e le atmosfere siderali rappresentate [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2022-055]

Radiofonia, cinema parlato e sonoro / s. n.
Musica d'oggi (1932, XIV, n. 6).
DA MODIDICARE L’autore indica la necessità di creare uno statuto legale per quei professionisti della musica che avevano a che fare con i nuovi media, radio e cinema, chiamati, in una sorta di palingenesi dell’arte, a sostenere «l’elevazione spirituale delle masse» [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-186]

Le follies d'America / Glauco Viazzi
Cinema Nuovo (anno III, 41, 15/08/1954).
Il saggio tenta di tracciare il percorso involutivo del film di rivista negli Stati Uniti [...]
(critica musicale)