LEVIdata 21 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2022-036]

Nuovi perfezionamenti negli impianti di registrazione sonora / Paolo Uccello
Bianco e nero (Giugno 1943, VII, n. 6).
Nel contributo vengono esaminati in modo approfondito e con un linguaggio specifico i principali problemi di natura tecnica connessi alla registrazione del suono su pellicola. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-334]

Gli impianti sonori della Caesar Film / Ing. Uccello, Capolino
Kines (23.8.1931, n. 34).
Articolo prettamente scientifico sull’utilizzo degli amplificatori presso la Caesar Film. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-331]

La Caesar – Film prepara i più perfetti impianti sonori d’Italia / Ing. Uccello, Capolino
Kines (9.8.1931, n. 32).
Secondo scritto di natura scientifica dell’ing. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-335]

Gli impianti sonori della Caesar Film / Ing. Uccello
Kines (30.9.1931, n. 39).
Nel presente scritto si presenta dapprima la funzione della cabina di controllo, presso la quale l’operatore è in grado di imprimere sulla pellicola una data scena sonora mediante l’utilizzo di tracce differenti (rumore, suoni ambientali, dialoghi, etc.). [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-309]

I nuovi attori e la tecnica del sonoro / Mario Giangi
Kines (3.V.1931, n. 18).
Lo scritto, di natura decisamente discorsiva ed informativa, presenta con molta leggerezza le nuove tecniche di registrazione alla Metro Goldwyn. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-332]

Come ti erudisco il cineasta / Ing. E. Capolino
Kines (16.8.1931, n. 33).
L’ing. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-250]

Una nuova via per il disegno animato / Edgardo Pavesi
Cinema (III, 50, 15/11/1950).
L’articolo prende in considerazione le innovazioni introdotte da Norman McLaren sia nel campo della registrazione sonora, che del disegno nel cinema d’animazione [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2018-039]

Servizio di turno / A. Blasetti
Cinematografo (30.6.1930, n. 5-6).
L’”editoriale” di Blasetti offre una panoramica sul sonoro, discusso al Terzo Congresso Internazionale degli Esercenti a Bruxelles: delusione del nuovo genere cinematografico e conseguente richiesta di produzione muta; impossibilità dei piccoli esercenti di avvalersi degli impianti sonori. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2018-053]

La colonna sonora e i nuovi mezzi espressivi / Antonio Cornoldi
Rassegna dorica (1941, XII, 2).
Nella parte introduttiva l’autore dichiara che lo «scopo» di questo articolo è quello di descrivere i «nuovi effetti che si possono ottenere dalla colonna sonora». [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-340]

Una visita alla Fono-Roma / X
Kines (21.2.1932, n. 8).
Scritto di natura informativa dalle poche specifiche tecniche sulla neonata attività della Fono-Roma, società presieduta da alcuni artisti romani (cit.), nello specifico Tanlongo, Donarelli, Persichetti ed il tecnico Gentilini. [...]
(critica musicale)