LEVIdata 22 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2022-029]

Immagine e suono / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Bianco e nero (Gennaio 1950, XI, n. 1).
Avvalendosi del sussidio di diagrammi ed esempi musicali, l’autore propone una dettagliatissima analisi audiovisiva di 12 inquadrature e delle relative 17 battute con il commento sonoro che precedono la cosiddetta scena della «Battaglia sul ghiaccio» del proprio film Aleksandr Nevskij, vale a dire l’episodio da lui definito dell’«alba di ansiosa attesa». [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-359]

Immagine e suono / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Bianco e nero (XI, n.1, gennaio 1950).
In questo saggio di taglio analitico il teorico e regista russo pone in luce la portata estetica di una breve ed emblematica sequenza tratta da uno dei suoi film più celebri, l’Aleksandr Nevskij. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2022-034]

Lo spirito del film / Béla Balàzs
Bianco e nero (Febbraio 1940, IV, n. 2).
Una parte cospicua dell'ampio saggio di Balàzs (pp. [...]
(critica musicale)
4.
spoglio
11273

Alla scoperta del mondo del suono, del ritmo, del movimento
In: Prospettive Musicali, I,5-6, 43-44.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 66
5.
[FM-2016-246]

Immagine e parola / Carlo L. Ragghianti
Cinema (III, 47, 1/10/1950).
Il lungo saggio di carattere teorico mira a confutare le tesi di Arnheim e Rotha secondo i quali il sonoro ripropone il problema del film come arte: la parola, infatti, è vista come vincolo al reale, come mera riproduzione e copia, compromettendo così la capacità espressiva del cinema [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-206]

L'immagine ha bisogno della musica / Siegfried Kracauer
Cinema Nuovo (anno VI, 104, 1/04/1957).
Kracauer tenta di tracciare il rapporto tra immagine e musica nella storia del cinema [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-218]

8 x 8 / Hans Richter
Cinema Nuovo (anno VI, 113, 1/09/1957).
L'artista tedesco racconta e analizza alcune soluzioni sonore adottate nel film 8 x 8 [...]
(critica musicale)
8.
spoglio
25894

«Natura delle cadenze» e «Natura contraria delli modi». Punti di convergenza fra teoria e prassi nel madrigale cinquecentesco
In: Il saggiatore musicale, anno IV, 5-51.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 135
9.
spoglio
15843

"Il suono contemporaneo si pensa meglio con una bella immagine rock". Parla Gérard Grisley, protagonista della nuova musica francese, classe 1946
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile Anno VII n.60, 14.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
10.
[FM-2016-184]

Rumori alle spalle / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IV, 65, 25/08/1955).
L'articolo illustra le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del suono stereofonico su supporto magnetico e su supporto ottico [...]
(critica musicale)