LEVIdata 24 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.03 seconds. 
1.
[FM-2021-032]

La musica e il film / Sebastiano Arturo Luciani
Bianco e nero (1937, n. 6).
Al centro di quest’articolo vi è il rapporto tra film e musica, una componente fondamentale del Cinema, sin dalle sue origini. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2022-029]

Immagine e suono / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Bianco e nero (Gennaio 1950, XI, n. 1).
Avvalendosi del sussidio di diagrammi ed esempi musicali, l’autore propone una dettagliatissima analisi audiovisiva di 12 inquadrature e delle relative 17 battute con il commento sonoro che precedono la cosiddetta scena della «Battaglia sul ghiaccio» del proprio film Aleksandr Nevskij, vale a dire l’episodio da lui definito dell’«alba di ansiosa attesa» [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-366]

La musica e il neo-realismo / Fernando Ludovico Lunghi
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il Neorealismo scaturisce dalla guerra. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-386]

La musica nel documentario / Roman Vlad
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo Vlad, la musica non rimanda a specifiche contingenze sentimentali, è priva di valori semantici definiti, non allude a determinati eventi o aspetti del mondo esterno. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-063]

Canzoni e musiche di cinematografo / Massimo Mila
«La rassegna musicale» (IV, 4, 1931).
Lo scritto fornisce piena dignità critica alle canzoni presenti in alcuni film hollywoodiani. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2022-043]

S.A. Luciani / Mario Verdone
Bianco e nero (1951).
Mario Verdone, pur intitolando l'articolo "S.A. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2017-1084]

Si schierarono contro le parole / Emilio Tadini
Cinema Nuovo (anno II, 26, 31 12 1953 ).
L'articolo ripercorre i principali giudizi sul sonoro cinematografico emessi dagli uomini di cultura italiani nei primi anni Trenta; le citazioni più originali all'interno di questo panorama sono corredate dal titolo delle opere in cui si possono rinvenire con le rispettive date di pubblicazione [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-193]

Il successore di Max Linder / André Bazin
Cinema Nuovo (anno II, 12, 1/06/1953).
Bazin tratteggia brevemente la formazione e la vicenda cinematografica di Tati, considerandolo uno degli eventi più importanti del cinema francese dal dopoguerra. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-189]

Colonna sonora. Musica subordinata / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 20, 1/10/1953).
L'articolo affronta i rapporti che si stabiliscono tra immagine, suono e spettatore. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-199]

Primo non barare / Siegfried Kracauer
Cinema Nuovo (anno III, 31, 15/03/1954).
Nel tracciare la storia del documentario a partire dai Lumiere, Kracauer indica come punto irrinunciabile di questo genere cinematografico la rappresentazione della realtà di per se stessa. [...]
(critica musicale)