LEVIdata 37 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds.
1.
FL-2019-104

Biblioteche ed edizioni digitali. I nuovi business model dell’editoria digitale, con particolare riguardo alle biblioteche musicali e la loro posizione di avanguardia in rapporto alla multimedialità
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 210-215.

2.
spoglio

Cercatori di tesori digitali. archivi musicali in digitale: altri esperimenti in Toscana e a Trento
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Gennaio Anno XIX n.189, 35.
PER 96
3.
FL-2019-082

Interventi di riordino, restauro e digitalizzazione sulle collezioni della Fondazione Levi
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 23-32.
(estratto) (riproduzione digitale)

Abstract: Negli ultimi anni la Fondazione Levi ha investito tempo e risorse economiche per trattare adeguatamente, da un punto di vista conservativo e restaurativo, alcune importanti sezioni del proprio patrimonio artistico e documentario. Il contributo rende sinteticamente conto delle iniziative portate avanti su strumenti musicali, dipinti, disegni e fotografie, per poi approfondire il tema relativo alle diverse attività di digitalizzazione e trattamento della documentazione in formato elettronico, con particolare riguardo all’attività corrente di digitalizzazione, dal patrimonio bibliografico ai materiali audio e video. Nell’ultima parte del testo è invece trattato l'investimento fatto sulla comunicazione digitale con il processo che ha visto lo sviluppo del sito web della Fondazione (2014) e dell’archivio digitale Levidata (2018).

4.
spoglio

Analisi digitale dei suoni musicali
In: LIMB, I,1, 46-58.
PER 51
5.
spoglio

Il periodo veneziano di Francesco Gasparini (con particolare riguardo alla sua attività presso l'Ospedale della Pietà)
In: Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 6, 85-118.
PER 2
6.

Smetana e Dvorak e il loro rapporto con Schubert
In: Nuova Rivista Musicale Italiana, XVIII,1, 52-62.
PER 3
7.
spoglio

Le biblioteche musicali: un problema storico
In: Nuova Rivista Musicale Italiana, XVIII,1, 76-82.
Interventi di: A. Zecca Laterza, V. Gai, L. Cherubini, D. Carboni
PER 3
8.
FL-2019-053

Giuseppe Becce
Fa parte di: Cinegraph : lexikon zum deutschsprachigen Film / herausgegeben von Hans-Michael Bock. - Munchen : Edition text+kritik. - v. 1: Lg.10, Giuseppe Becce E1-4.
Simeon M 141 a

Abstract: Il contributo consiste in un saggio di carattere storico-critico sull'opera di Giuseppe Becce che figura come terza e ultima parte della voce dedicata al compositore (la precedono una parte bio-bibliografica e una filmografica). L'autore ravvisa la particolarità del mestiere compositivo di Becce nell'interazione tra il carattere ora "compilativo", ora "originale" e ne mette a fuoco lo sviluppo attraverso un'analisi dei principali lavori a noi giunti. Nel corso del saggio vengono discussi i seguenti titoli: 'Richard Wagner' (1913), 'Comtesse Ursel' (1913), 'Der letzte Mann' (1924), 'Tartuff' (1925). Oltre all'attività compositiva, ampio spazio è dato al contributo teorico di Becce, con particolare riguardo alla collaborazione con Hans Erdmann per lo 'Allgemeinen Handbuch der Filmmusik'.

Riproduzione digitale: Download fulltextPDF

9.
FL-2019-137

Pel teatro lirico
Fa parte di: Pegaso : rassegna di lettere e arti. - Firenze : Le Monnier, 1929-1933. - A. 3, n. 9 (1931), p. 305-309.
PER 90

Abstract: L’autore dell’articolo interviene polemicamente nel dibattito sulla crisi del teatro musicale in Italia, con particolare riguardo alla produzione contemporanea. Labroca punta il dito contro la tendenza “wagnerista” impostasi in seno al melodramma, a suo avviso colpevole di aver "buttato a mare" il canto e le forme chiuse in favore del recitativo continuo, là dove Wagner era al contrario riuscito a conciliare le tre istanze nell’edificio drammatico e lirico dell’orchestra. Labroca elenca quindi i nomi di alcuni compositori stranieri e italiani (Krenek, Hindemith, Pizzetti, Malipiero, Schonberg, Berg) e di alcune loro opere nelle quali riconosce, pur nella diversità dei caratteri, una comune “espressione antiretorica” e la tendenza “a risolvere musicalmente i conflitti drammatici”. Chiude con l’augurio di un cambiamento radicale di indirizzo per la scelta di opere nuove da parte delle Istituzioni preposte.

10.
spoglio

La Rai non crede crede alla Radio digitale?
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Marzo Anno XX n.202, 29.
PER 96