1.
|
[FM-2019-009]
Il montaggio come totale rappresentazione della realtà /
Vsevolod Illarionovič Pudovkin
Cinema 60
(Aprile, 1961).
Il decimo numero della rivista decide di pubblicare il capitolo di Pudovkin dedicato al montaggio del volume. [...]
|
2.
|
[FM-2016-276]
Venticinque anni da un manifesto /
Franco Venturini
Cinema
(VI, 111, 15/6/1953).
A venticinque anni dalla pubblicazione del “Manifesto dell’asincronismo” – firmato da Ejzenštejn, Pudovkin, e Alexandrov – Venturini propone di riesaminare retrospettivamente le riflessioni teoriche dei tre registi, valutate da un’angolazione contemporanea. [...]
|
3.
|
La rappresentazione dell'eroe come ruolo drammatico: l'Alessandro di Metastasio
In: Studi di musica veneta-Fondazione Giorgio Cini. Opera & Libretto, n. 2, 67-83.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
L 404b
|
4.
|
[FM-2016-235]
Maggio Musicale Fiorentino. La Musica nel Film /
[s. n.]
Bollettino dei musicisti
(1935, II, nn. 11-12).
Come indicato all’inizio dell’articolo, si tratta di «una breve cronaca del Convegno di Firenze su la musica nel film, svoltosi nei giorni 28, 29 e 30 del maggio scorso» (1935), svoltosi nell’ambito delle manifestazioni del Secondo Maggio musicale fiorentino (1935). [...]
|
5.
|
[FM-2016-236]
Ruolo della musica nel cinematografo /
Augusto Caraceni
Bollettino dei musicisti
(1936, III, n. 4).
Ad eccezione dei cartoni animati e dei «film astratti», nel film la musica è subalterna alle immagini e ha una sostanziale funzione di integrazione e supporto agli altri elementi della pellicola. [...]
|
6.
| |
7.
|
[FM-2021-034]
La musica del film /
Sebastiano Arturo Luciani
Bianco e nero
(1938, n. 12).
In quest’articolo, Sebastiano Arturo Luciani affronta un tema importante nel rapporto tra musica e cinema: la musicalità del film, un elemento intangibile che si può trovare solo nei film meglio riusciti [...]
|
8.
|
[FM-2022-023]
Funzione estetica della musica nel film /
Nazzareno Taddei S. J.
Bianco e nero
(Gennaio 1949, X, n. 1).
Nell’articolo si affrontano due spinose questioni relative alla musica nel cinema: il suo essere componente essenziale all’«arte cinematografica» e le modalità in cui la sua funzione estetica prende corpo [...]
|
9.
|
[FM-2022-034]
Lo spirito del film /
Béla Balàzs
Bianco e nero
(Febbraio 1940, IV, n. 2).
Una parte cospicua dell'ampio saggio di Balàzs (pp [...]
|
10.
| |