LEVIdata 81 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2018-111]

L'arte che non è più muta / Andrea Uccellini
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Resoconto del primo esperimento di cinema sonoro al cinema Corso di Milano: alla grande ammirazione per il sincronismo fa da contraltare una sensazione di vuoto [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-182]

Il commento sonoro / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno V, 80, 10/04/1956 ).
Pestalozza osserva l'oculatezza con cui il regista ha saputo usare il sonoro, poiché si tratta di una delle prime produzioni della nuova era del cinema (1930), la cui uscita è stata per lungo tempo proibita nelle sale dalla censura [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-265]

Travisamenti e omissioni del commento parlato / p.g.
Cinema Nuovo (anno IX, 145, mag-giug 1960 ).
Nell'articolo si evidenzia come la prima della Potëmkin sia inficiata da un commento sonoro assolutamente estraneo all'opera: la bella voce di Foà non si limita a leggere le didascalie, ma si produce in un vero e proprio racconto dell'azione decisamente non previsto dall'autore [...]
(critica musicale)
4.
spoglio
15328

"L'artista. É lui il vero re del disco". Intervista con Andreas Holschneider presidente della Deutsche Grammophon. Passato, presente e futuro della più prestigiosa casa di classica
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Novembre, Anno V n.44, 1 segue alle pp.2-3.
Prima intervista rilasciata da Holschneider ad un giornale italiano
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
spoglio
13351

Voci da colonna sonora. Nella storia del cinema sono numerosi i casi in cui l'orchestra è posta a commento dell'azione
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre, Anno II n.9, 17.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
6.
spoglio
7444

Commento sonoro a "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry
In: La Cartellina, XII,53, 6-9.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 13
7.
[FM-2016-140]

Incursioni sullo schermo – Parata d’amore / Raul Quattrocchi
Kines (8.VI.1930, n. 23 (Vecchia Serie)).
Recensione sul film sonoro, parlato e cantato (cit.) Parata d’amore (Ernst Lubitsch, musiche Victor Shertzinger, produzione Paramount-Movietone). [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-240]

La musica nel film / Roberto Leydi
Cinema (III, 36, 15/4/1950).
L’articolo prende spunto da una domanda del musicologo americano Walter Rubesamen sul perché il commento sonoro dei film hollywoodiani ricorra in piccola misura a stili musicali contemporanei; partendo da questa prospettiva Leydi dapprima ricorda come nel cinema francese degli anni Venti e Trenta l’influenza della musica contemporanea fosse ben tangibile, e successivamente, attraverso la partitura composta da Paul Misraki per Manon, evidenzia la decadenza della musica francese coeva nei film. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-344]

Il commento musicale della “Grande Parata” / R. De Angelis
Cinematografo (17.4.1927, n. 4).
Nonostante la specifica nel titolo, lo scritto articola una teoria estetica sul commento musicale nel cinema muto. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2017-987]

Tre registi e un manifesto / Massimo Olmi
Cinema Nuovo (anno V, 78, 10 03 1956 ).
L'articolo segnala la nascita del Free Cinema grazie all'intraprendenza del BFI (British Film Institute), che decide di finanziare la sperimentazione cinematografica al di fuori dei circuiti commerciali tradizionali [...]
(critica musicale)