LEVIdata 46 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2018-109]

L’atmosfera musicale agevola il successo dei films / c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1927, n. 40).
Tesi a favore di una “strettissima alleanza fra l’arte cinematografica e la musica” [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2018-090]

Nel prossimo settembre anche a Bologna dopo Roma, Milano e Torino l’Anonima Pittaluga inizierà una grande stagione di films sonori e parlanti / s. n.
Cine-Gazzettino (6/7/1929).
Posizione di Augusto Genina a favore del cinema sonoro, il cui successo nelle capitali europee lascia presagire il suo finale trionfo sul cinema muto: sarà lo spettacolo d’arte più completo che si possa concepire, completato presto dal cinema a colori e dalle tre dimensioni, nel cinema stereoscopico. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2017-1185]

Schede – Alta società / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 107, 15 05 1957 ).
Il film è un rifacimento in chiave musicale di un precedente film di successo (“Scandalo a Filadelfia”), a sua volta tratto da una commedia di Brodway, ma il risultato non convince, viene salvata solo la parte musicale per le melodie di Porter e la presenza dei due migliori cantanti americani: Sinatra e Crisby. [...]
(critica musicale)
4.
spoglio
13589

Liliana Cavani pensa a un film: "Il giorno del successo"
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Gennaio, Anno III n.13, 16.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
[FM-2018-086]

L'arte muta trovò la "sua" voce. Il primo film parlante in Italia / s. n.
Cine-Gazzettino (27/4/1929).
Con il termine americano "Talkies" si classificano le pellicole parlanti, in contrasto con le Movies, capaci di riprodurre solo il movimento. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2018-091]

L’ebbrezza del film sonoro / s. n.
Cine-Gazzettino (27/7/1929).
Un giudizio di Conrad Veidt su “Il cantante di jazz” Conrad Veidt riferisce il febbrile entusiasmo dell’America per il cinema sonoro. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-314]

L'arte muta trovò la "sua" voce. Il primo film parlante in Italia / s.n.
Cine-Gazzettino (27/4/1929).
Con il termine americano "Talkies" si classificano le pellicole parlanti, in contrasto con le Movies, capaci di riprodurre solo il movimento. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-360]

La direzione dell’orchestra e la musica cinematografica / Franco Ferrara
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il direttore d’orchestra quando dirige musica da film deve 1) penetrare nello spirito di quella musica; 2) far aderire la propria sensibilità a quella del compositore. [...]
(critica musicale)
9.
spoglio
14674

Trento: note cinematografiche. Incontri sulla musica per film
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Novembre, Anno IV n.33, 15.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
10.
[FM-2018-032]

Eco del “sonoro” da Parigi / Garretto
Cinematografo (6.2.1930, n.1).
Articolo di natura informativa e critica sulle prime rappresentazioni sonore. [...]
(critica musicale)