1.
|
[FM-2018-076]
Incontri musicali del terzo tipo /
Callisto Cosulich
Amadeus
(III, 23, ottobre, 1991).
La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieślowski è - secondo l'autore - un film dove «la vicenda stessa usa la musica come elemento della propria drammaturgia». [...]
|
2.
|
[FM-2019-038]
La strana coppia /
Callisto Cosulich
Amadeus
(Marzo, 1994, VI, 52).
L'articolo è dedicato alla collaborazione di Federico Fellini e Nino Rota. [...]
|
3.
|
[FM-2018-051]
Cinema «da camera» per un quartetto protagonista /
Callisto Cosulich
Amadeus
(anno II, 5, aprile 1990).
Nella prima parte dell'articolo Calisto Cosulich propone un breve sguardo panoramico sui primi film con i protagonisti musicisti. [...]
|
4.
|
[FM-2018-068]
Ciaikovskij tra Eros, Thanatos e Kitsch /
Callisto Cosulich
Amadeus
(anno II, 9, agosto 1990).
Il soggetto dell'articolo sono i film che usano la biografia o/e la musica del compositore russo Pëtr Il'ič Čajkovskij. [...]
|
5.
|
[FM-2020-000]
Affresco d'epoca /
Jordi Savall
Amadeus
(VI, 56, luglio 1994).
Il testo raccolto da François Lafon, pubblicato in Le Monde de la Musique,n. [...]
|
6.
|
[FM-2020-002]
Una lunga sequenza di «Pulzelle» /
Callisto Cosulich
Amadeus
(VI, 56, luglio 1994).
Callisto Cosulich propone una breve rassegna dei film legati alla figura di Giovanna D’ Arco [...]
|
7.
|
[FM-2020-027]
La voce transumana /
Callisto Cosulich
Amadeus
(VII, n. 62, gennaio 1993).
L'articolo è dedicato al film Farinelli – Voce regina (1994) del regista belga Gérard Corbiau, sulla vita del celebre cantante castrato settecentesco Carlo Broschi, in arte Farinelli [...]
|
8.
|
[FM-2020-030]
Decadente e progressista /
Callisto Cosulich
Amadeus
(VII, n. 64, marzo 1995).
In occasione dell'uscita del libro di Franco Mannino Visconti e la musica (Akademos & Lim, 1994, Lucca) Callisto Cosulich analizza la bibliografia dedicata a Luchino Visconti e il ruolo della musica nei suoi film. [...]
|
9.
|
[FM-2018-082]
Difficili Accordi /
Callisto Cosulich
Amadeus
(VII, 54, maggio 1994).
L'autore analizza il ruolo e la funzione dell'Acqua nel cinema e ne individua tre distinti tipi: un ruolo puramente decorativo, quello di contrasto con la situazione drammatica e in funzione della drammaturgia. [...]
|
10.
|
[FM-2020-023]
Note di contrasto /
Callisto Cosulich
Amadeus
(V, 43, giugno, 1993).
L’articolo descrive i film presentati al 43° Festival di Berlino, partendo dalla riflessione che il cinema dell’Est europeo dopo il crollo del comunismo rivela una tendenza al «film noir», dove l’accompagnamento musicale in molti casi funziona a contrasto con le immagini. [...]
|