LEVIdata 37 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
testo a stampa
monografia
FL-2018-403

Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la liturgia delle ore dal XII al XVII secolo. Dal graduale tropato del Duecento ai graduali cinquecenteschi
Venezia,
Edizioni Fondazione Levi,
1990-1992.
Fa parte di: Serie 4, Collezione speciale per la musica veneta. A, Monumenti
I-Vlevi
Produzione editoriale
(volume)
Cons. LIT.1 A -D

Copertina: Download fulltextJPG

2.
spoglio
21241

G. Cattin, Musica e liturgia a San Marco
In: VENEZIA ARTI. Bollettino del Dipartimento di storia e critica delle arti "Giuseppe Mazzariol" dell'Università Ca' Foscari di Venezia, n.10, 174-176.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 100
3.
testo a stampa
monografia
FL-2018-328

Da Bisanzio a San Marco. Musica e liturgia
Bologna,
Il Mulino,
1997.
Fa parte di: Quaderni di «Musica e storia», 2
Produzione editoriale
(rivista)

Copertina: Download fulltextJPG

4.
testo a stampa
monografia
FL-2018-405

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia
Venezia,
Fondazione Ugo e Olga Levi - La Biennale di Venezia,
1994.
I-Vlevi
Produzione editoriale
(volume)
L 153

Abstract: Gli storici del teatro italiano hanno ripetutamente sottolineato che, nel corso dei secoli XIV-XV, la 'marca trevigiana' si è distinta per l'intensa attività creativa di forme drammatiche sia nell'ambito della produzione sacra che di quella profana. Verso l'anno 1400 la prima era ancora quasi tutta associata ai riti della liturgia e, di conseguenza, in latino: lo avevano già rivelato al mondo degli studiosi due significative edizioni, contenenti i drammi liturgici (ossia uffici - spesso poetici, sempre in musica - per le più importanti feste dell'anno) secondo la tradizione dei due più fecondi centri dell'Italia nord-orientale: Cividale del Friuli e Padova. L'inatteso incontro dell'autore con un manoscritto conservato nella biblioteca della chiesa veneziana di Santa Maria della Fava propone ora il problema in termini che sembrano confermare appieno la tesi secondo la quale, nell'area veneto-friulana, la drammaturgia sacra era ampiamente diffusa e praticata nel periodo fra Tre e Quattrocento. Il 'nuovo' codice trasmette, tra molti altri testi musicali, I'ufficio drammatizzato per la festa dell'Annunciazione, il pianto della Vergine dialogato e, per il mattino di Pasqua, il rito della visita al sepolcro delle tre Marie. II presente volume ospita, oltre al la descrizione dell'intero manoscritto, l'analisi del Planctus Mariae - preceduto dal frammento Flete, fideles - e della Visitatio sepulchri, nonché la trascrizione dei testi e delle melodie.

Copertina: Download fulltextJPG

5.
spoglio
26167

Musica e Liturgia a San Marco. Dieci anni di studi della Fondazione Levi
In: Musica e Storia, 2002, 623-626.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 137
6.
spoglio
21461

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia, a cura di G. Cattin
In: Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta regionale del Veneto, Dicembre n.18, 22.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 106
7.
spoglio
11826

Musicisti in Parma nel secolo XVII
In: Note d'Archivio per la Storia Musicale, IX,3-4, 217-246.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 83
8.
spoglio
11839

Musicisti in Parma nel secolo XVII
In: Note d'Archivio per la Storia Musicale, X,1, 32-43.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 83
9.
spoglio
11845

Musicisti in Parma nel secolo XVII
In: Note d'Archivio per la Storia Musicale, X,2, 116-126.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 83
10.
spoglio
11855

Musicisti in Parma nel secolo XVII
In: Note d'Archivio per la Storia Musicale, X,3, 233-248.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 83