1.
|
L'"Allgemeines Handbuch der Film-Musik" di Erdmann-Becce-Brav e il dibattito teorico-estetico nella pubblicistica del primo Novecento
In: Musica e storia, XVII/3, p. 579-598.
Numero monografico dal Seminario della Fondazione Levi "La storiografia musicale e la musica per film" (Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 15-16 marzo 2013).
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 137
|
2.
|
documento elettronico
spoglio
FL-2019-053
Miscellanea
(estratto) (riproduzione digitale)
Simeon M 141 a
Abstract: Il contributo consiste in un saggio di carattere storico-critico sull'opera di Giuseppe Becce che figura come terza e ultima parte della voce dedicata al compositore (la precedono una parte bio-bibliografica e una filmografica). L'autore ravvisa la particolarità del mestiere compositivo di Becce nell'interazione tra il carattere ora "compilativo", ora "originale" e ne mette a fuoco lo sviluppo attraverso un'analisi dei principali lavori a noi giunti. Nel corso del saggio vengono discussi i seguenti titoli: 'Richard Wagner' (1913), 'Comtesse Ursel' (1913), 'Der letzte Mann' (1924), 'Tartuff' (1925). Oltre all'attività compositiva, ampio spazio è dato al contributo teorico di Becce, con particolare riguardo alla collaborazione con Hans Erdmann per lo 'Allgemeinen Handbuch der Filmmusik'.
Riproduzione digitale: PDF
|
3.
|
recensione a: Die Musik in Gegeschichte und Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik, sotto la direzione di Friedrich Blume, Kassel 1968, Bärenreiter
In: Rivista Italiana di Musicologia, III,1, 201-202.
(n. inv. Labroca 793)
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 1
|
4.
|
documento elettronico
spoglio
FL-2018-945
La nascita di una drammaturgia della musica per film : il ruolo di Giuseppe Becce
Fa parte di: Musica/Realtà. - Bari : Dedalo, 1980-. - a. 8, n. 24 (dicembre 1987), p. 103-119..
I-Vlevi
Miscellanea
(riproduzione digitale) (estratto)
PER 117
Testo completo: PDF
|
5.
|
Hugo Riemann's, Handbuch der Musikgeschichte
In: Zeitschrift Internationalen Musikgesellschaft, VII,5, 192-197.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 10
|
6.
|
Hugo Riemann, Handbuch der Musikgeschichte, Zweiter Band, 1. Teil
In: Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft, IX,4, 621-628.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 9
|
7.
|
documento elettronico
spoglio
FL-2019-067
Giuseppe Becce and Richard Wagner: paradoxes of the first German film score
Miscellanea
(articolo) (riproduzione digitale)
Oggetto digitale: PDF
|
8.
|
[FM-2016-061]
Cinematografo e musica /
Carlo Weidlich
Cine-settimana
Lo scritto s’incentra su uno dei nodi più dibattuti nella teoria cinematografica e nella pubblicistica degli anni Venti: il sottile equilibrio fra vista e udito, fra visione e ascolto, nello spettacolo cinematografico. [...]
|
9.
|
[FM-2022-055]
Radiofonia, cinema parlato e sonoro /
s. n.
Musica d'oggi
(1932, XIV, n. 6).
DA MODIDICARE L’autore indica la necessità di creare uno statuto legale per quei professionisti della musica che avevano a che fare con i nuovi media, radio e cinema, chiamati, in una sorta di palingenesi dell’arte, a sostenere «l’elevazione spirituale delle masse» [...]
|
10.
|
testo a stampa
periodico
453403
Die Musik. Organ der haupstelle Musik.
(F.do Labroca, 1223-1226)
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 41
|