LEVIdata 44 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2017-1046]

I cortometraggi – La via del sole / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno III, 28, 1 02 1954).
Il cortometraggio di Guerrasio viene considerato un levigato (sinonimo di superficiale, oleografico) documentario turistico a causa del tipo di musica scelta in funzione di accompagnamento e della voce del cantante dell'orchestra..
(critica musicale)
2.
[FM-2017-1075]

I cortometraggi – Visioni del Gargano / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno II, 17, 15 08 1953).
L'articolo sul documentario turistico fa a pezzi il commento parlato e la musica, che vorrebbe essere didascalica quanto la parola, mentre invece è solo superficiale..
(critica musicale)
3.
[FM-2017-949]

I cortometraggi – Italia oltre frontiera / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno V, 84, 10 06 1956 ).
Granich giudica «impossibile» la musica di Innocenzi per il cortometraggio turistico “Italia oltre frontiera” [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2017-1239]

Cortometraggi – Lo specchio della cavalleria / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VII, 122, 1 01 1958 ).
Nel commentare il lavoro di Rescigno e Pistoia, Granich sottolinea che la funzione della musica di accompagnamento nel cortometraggio è quella di rendere più viva e drammatica la materia trattata, ma la scelta operata dai due registi va in direzione opposta: la trascrizione delle musiche spagnole del XV e del XVI secolo, operata da Santi, è giudicata una fredda operazione formale che si oppone alle immagini veementi di Dorè [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2017-965]

I cortometraggi - La pattuglia del passo di San Giacomo / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno IV, 70, 10/11/1955).
L'articolo critica il documentario di Olmi per il commento musicale di Carosone, considerato rumoroso e invadente, ma i titoli di testa attribuiscono la musica ad un altro autore e quindi Carosone potrebbe essere un errore, o potrebbe essere stato citato come paragone per il tipo di musica adottata, evidentemente giudicata inadeguata..
(critica musicale)
6.
[FM-2017-983]

I cortometraggi – Lungo il Serchio / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno V, 77, 25 02 1956 ).
La selezione musicale operata da Ferroni segue il criterio di illustrare le vedute del Serchio con brani di repertorio tratti da autori la cui attività artistica o la cui biografia è collegabile al fiume [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2017-1083]

I cortometraggi – Itinerari italiani / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno II, 26 31 12 1953).
Nel giudicare la voce di commento di Gigli, Granich la trova sgradevole, tanto da contribuire a rendere inefficace il documentario..
(critica musicale)
8.
[FM-2017-1247]

Cortometraggi – Surfarara / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VI, 108, 1 06 1957 ).
La critica negativa all'opera di De Seta, poco corrispondente ai canoni del cortometraggio documentario proprio per quanto riguarda il sonoro, lascia il posto a considerazioni sulla «tecnica ormai consueta» del documentarista siciliano, che prevede l'assenza del commento parlato e della musica di accompagnamento extradiegetica. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2017-969]

I cortometraggi – Voci di Napoli / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno IV, 72, 10/12/1955).
Il cortometraggio risulta una «gustosa» antologia di voci e di grida di ambulanti napoletani, che evita l'esibizione folkloristica grazie agli accostamenti audiovisivi che talvolta, però, appaiono artificiosi e meccanici..
(critica musicale)
10.
[FM-2017-988]

I cortometraggi – Ville del Lazio / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno V, 78, 10 03 1956 ).
Granich nota che i cortometraggi dedicati alle ville italiane presentano un'omogeneità nelle scelte della musica di repertorio (Boccherini o Respighi, per esempio), ovunque esse si trovino. [...]
(critica musicale)