LEVIdata 52 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-364]

I musicisti e la critica cinematografica / Achille Longo
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo Longo, il vero problema non consiste nel fatto che la critica cinematografica si occupi poco della musica impiegata nei film; piuttosto, che la musica sia in generale poco considerata dal regista e dal sistema produttivo del film. [...]
(critica musicale)
2.
musica manoscritta
monografia
40789

Furlanetto Credo dovrebbe essere del 1765.
[Credo -
Credo -
coro 4V (SATB), orch, bc -
Do]
I-Vsm
Fondo Procuratoria di San Marco
(scheda catalogo)
scheda n° 691.
B.47/1-65
3.
[FM-2016-381]

Il parere del regista, del montatore e della critica / Mario Serandrei
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il compositore viene impiegato in fase finale di produzione per salvare come un medico le parti deboli o difettose del film; può anche succedere che ci si illuda di poter salvare il film. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-164]

La musica / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno I, 1, 15/12/1952).
Il curatore di questa rubrica enuncia la propria prospettiva critica riguardante la musica da film [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-360]

La direzione dell’orchestra e la musica cinematografica / Franco Ferrara
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il direttore d’orchestra quando dirige musica da film deve 1) penetrare nello spirito di quella musica; 2) far aderire la propria sensibilità a quella del compositore. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-366]

La musica e il neo-realismo / Fernando Ludovico Lunghi
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il Neorealismo scaturisce dalla guerra. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2018-108]

La danza sullo schermo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1926, n. 27).
Il cinema non deve trarre i suoi soggetti dal teatro lirico o di prosa, come ha erroneamente fatto ai suoi albori. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2018-110]

Il cinematografo e la musica / Ugo Matteucci
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1928, n. 57).
Oggetto del lungo scritto a carattere saggistico è triplice: 1) il rapporto fra proiezione cinematografica e musica, 2) la funzione della musica come ispirazione per gli attori, 3) i caratteri comuni e le differenze fra musica e cinema. [...]
(critica musicale)
9.
spoglio
27587

Spettacolo: Fondo tagliato. La cifra per il 2006 dovrebbe essere ridotta a 385 milioni
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Dicembre Anno XXI n.221, 10.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
10.
spoglio
13422

Firenze avrà il suo Ircam? L'"Istituto tempo reale" dovrebbe essere affidato a Berio
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Ottobre, Anno II n.10, 17.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96