1.
|
[FM-2016-348]
La musica al buio – allegretto maligno /
Roberto Falciai
Cinematografo
(21.8.1927, n. 13).
Lo scritto si presenta come risposta decisa alle insinuazioni dell’ing. [...]
|
2.
|
[FM-2017-035]
Musica al buio - Musica leggera italiana /
Roberto Falciai
Cinematografo
(8.1.1928, n. 1).
Lo scritto tratta in maniera discorsiva, con vaghi accenni critici, le funzioni della musica leggera italiana. [...]
|
3.
|
[FM-2016-349]
La musica al buio – il sincronismo dei rumori /
Roberto Falciai
Cinematografo
(4.9.1927, n. 14).
Articolo che presenta una risposta decisa per compostezza e lucidità. [...]
|
4.
| |
5.
|
[FM-2022-038]
Musica al buio /
Roberto Falciai
Cinematografo
(2.10.1927, n. 16).
Pagina di brevi note informative e aneddotiche, con un taglio fortemente ironico [...]
|
6.
|
[FM-2022-039]
Musica al buio /
Roberto Falciai
Cinematografo
(16.10.1927, n. 17).
L'articolo si sofferma in maniera ironica sull'incongruenza di utilizzare una canzone orientaleggiante, come "Lo sceicco", in funzione di preludio al film americano "Tre ragazze da marito" [...]
|
7.
| |
8.
|
[FM-2016-346]
La musica al buio – all’avanguardia /
Roberto Falciai
Cinematografo
(24.7.1927, n. 11).
Il secondo intervento della rubrica La musica al buio, riflette in maniera lungimirante e forse pretenziosa sulle nuove possibilità musicali nel cinematografo. [...]
|
9.
|
[FM-2016-368]
La musica al buio – un referendum /
Roberto Falciai
Cinematografo
(18.9.1927, n. 15).
Interessante e ben articolato intervento critico sulla possibilità di creazione di musiche originali per il cinema. [...]
|
10.
|
[FM-2016-369]
La musica al buio – un nuovo sincronismo /
Roberto Falciai
Cinematografo
(30.10.1927, n. 18).
Intervento di natura informativa ed al contempo critica sul Fonofilm Robimarga, macchinario per il perfetto sincronismo audiovisivo. [...]
|