LEVIdata 24 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-292]

I dischi / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno V, 87, 25/07/1956).
Pestalozza polemizza con l'articolo apparso nella rivista Società a proposito di Senso perché, a suo parere, mancava di un'adeguata analisi dell'elemento musicale, «che interviene con magistrale aderenza espressiva all'immagine» e il breve articolo giustifica la scelta di Visconti alla luce delle valenze culturali e delle caratteristiche stilistiche essenziali della musica di Brukner [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-260]

La tradizione di Gerolamo, I dischi / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VII, 132, 1/06/1958).
Dopo un articolo sulla riapertura del Gerolamo di Milano si trova una recensione di dischi editi da colonne sonore di film..
(critica musicale)
3.
[FM-2017-1011]

Il mestiere del critico. Senso / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno V, 52 10 02 1955).
Si tratta del primo articolo nel quale Aristarco identifica in "Senso" il prototipo di film per un'ipotetica nuova fase del cinema italiano, corrispondente al realismo, che si rifà soprattutto alle posizioni marxiste di Luckacs e Salinari, come sarà evidente negli articoli seguenti, che sosterranno un'ampia polemica sul problema degli esiti del neorealismo in Italia. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2017-1196]

Dischi / Antonio Pestalozza
Cinema Nuovo (anno V, 95, 1/12/1956).
Al termine della recensione sulla musica dei film di Robson e di Clouzot, Pestalozza presenta alcune incisioni su disco tratte da colonne sonore di film..
(critica musicale)
5.
[FM-2016-263]

I dischi / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VIII, 141, sett-ott 1959).
Recensione di due dischi tratti da colonne sonore di film operata individuando le idee musicali che fanno da sfondo a "Non voglio morire" (il conformismo americano) e "A qualcuno piace caldo" (ricostruzione dell'età del charleston e del fox con l'aggiunta della voce della Monroe) [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2017-1246]

Dischi / ---
Cinema Nuovo (anno VI 119, 1 12 1957 ).
L'articolo elenca e commenta una serie di dischi pubblicati da colonne sonore di film [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2017-1258]

Dischi / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 134, lug.-ago. 1958 ).
L'articolo riporta e commenta alcuni dischi prodotti da colonne sonore di film. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-202]

Colonna sonora / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VI, 99, 1/02/1957).
Attingendo al ricco materiale disponibile, Renoir ha composto una commedia musicale giudicata da Pestalozza corretta per quanto riguarda lo spirito, l'ambiente parigino e la ricostruzione dell'epoca a cavallo tra otto e novecento [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-203]

Colonna sonora / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno IV, 100, 15/02/1957).
L'articolo è una recensione al film di Lang e alla sua musica: Pestalozza ripercorre le formule compositive musicali più stereotipate dei film giudiziari e le ritrova tutte nell'"Alibi era perfetto". [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-257]

Colonna sonora / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VII, 126, 1/03/1958).
Pestalozzza analizza l'uso della Marsiglese sui titoli di testa del film, individuando lo slittamento di significato operato da Kubrick su questo brano: da inno che difende la rivoluzione a fanfara dei generali della prima guerra mondiale che incitano alla difesa della patria, alla morte per la Francia e costruiscono le loro carriere con le percentuali dei morti in battaglia [...]
(critica musicale)