LEVIdata 8 records found  Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-284]

Rubrica Sette note. Arbitraria nel film la storia di Glenn Miller / Roberto Leydi
Cinema (VII, 145, 25/11/1954).
L’articolo, diviso in due sezioni, propone un’analisi del film The Glenn Miller Story: dapprima vengono riportate le dichiarazioni di alcuni jazzisti (Eddie Sauter, Tex Beneke, Bill May) concordi nell’affermare che la colonna sonora rispetta lo stile musicale milleriano, mentre sul versante narrativo la storia appare scipita e non rispettosa della vita del musicista. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-278]

Rubrica Sette Note. The Astaire Story / Roberto Leydi
Cinema (VII, 135, 10/6/1954).
L’articolo inaugura una nuova rubrica intitolata “Sette note” ed è preceduto da un trafiletto con una dichiarazione di intenti da parte di Roberto Leydi, in cui il critico dichiara che si occuperà solo di colonne sonore che raggiungano un “risultato espressivo” e non di film in cui la musica può essere tranquillamente eliminata senza apportare variazioni di significato all’opera. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-279]

Rubrica Sette note. Le mani Truman / Roberto Leydi
Cinema (anno VII, 136, 10/6/1954).
La prima parte dell’articolo traccia il profilo artistico di Irving Berlin, dagli esordi, alle prime canzoni di successo (Marie From Sunny Italy), fino a Blue Skies, film del 1944 interpretato da Fred Astaire e Bing Crosby basato sulla vita del compositore. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-280]

Rubrica Sette note. La nostalgia dell’“Apollo” / Roberto Leydi
Cinema (VII, 137, 10/7/1954).
Dopo una lunga introduzione sulla moda in corso di rievocare atmosfere tardo ottocentesche, Leydi si sofferma sul film musicale Gran varietà, sottolineando “i pochi meriti e i molti difetti” (cit.); attraverso il paragone con il film americano Squilli di primavera, sulla vita del compositore John Philip Sousa, l’autore fa emergere le profonde differenze che intercorrono tra le produzioni italiane e quelle hollywoodiane. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-282]

Rubrica Sette note. Il “produttore musicale” / Roberto Leydi
Cinema (VII, 144, 10/11/1954).
L’articolo si sofferma, non senza punte sarcastiche e caricaturali, sulle pratiche corrive di composizione di musica per film. [...]
(critica musicale)
6.
m
118064

Canzone. Le sette note musicali.
[Le sette note musicali -
Canzone -
chit -
La]
Fondo Treviso - Biblioteca Comunale
(scheda catalogo)
7.
[FM-2016-248]

La musica nel film “western” e nella “horse opera” / Roberto Leydi
Cinema (III, 48, 1/11/1950).
L’articolo opera inizialmente una distinzione tra film western e horse opera: il primo è connotato da accenti epici e da ricordi assunti dalla storia, mentre il secondo – dedicato al solo pubblico americano e quindi non visibile in Europa – ha un aspetto più standardizzato, si basa su una serie di elementi che rimangono invariati ed è fulcrato sulla figura dell’attore. [...]
(critica musicale)
8.
documento elettronico
spoglio
FL-2019-044

Filmografia di Giuseppe Becce
Fa parte di: Music in film fest : Vicenza, 22-28 giugno 1987 : catalogo. - [S. l. : s. n.], stampa 1987 (Vicenza : CTO). - p. 86-90.
I-Vlevi
Miscellanea
(estratto) (riproduzione digitale)
Miceli PSM 29

Abstract: Il contributo contiene un primo censimento della filmografia relativa al compositore Giuseppe Becce. Le voci sono composte secondo lo schema: anno - titolo in lingua originale - titolo in italiano - regista. I titoli vengono elencati in ordine cronologico e sono compresi tra gli estremi 1913-1958. La filmografia, per dichiarazione dello stesso curatore, non è esaustiva e non comprende i documentari.

Riproduzione digitale: Download fulltextPDF

Il record compare in queste collezioni:
«Gianni Milner» Library > Miscellany
Digital objects
Miscellany