LEVIdata 18 records found  1 - 10next  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-281]

Come ho scritto la musica per “Giulietta e Romeo” / Roman Vlad
Cinema (VII, 143, 25/10/1954).
Breve articolo in cui Roman Vlad descrive le fasi di composizione della musica per Giulietta e Romeo, durate due anni. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-386]

La musica nel documentario / Roman Vlad
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo Vlad, la musica non rimanda a specifiche contingenze sentimentali, è priva di valori semantici definiti, non allude a determinati eventi o aspetti del mondo esterno. [...]
(critica musicale)
3.
spoglio
15401

Siae: non solo canzonette. Intervista a Roman Vlad, riconfermato presidente per cinque anni
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Febbraio, Anno VI n.47, 1 segue a p.6.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
4.
spoglio
14908

Battaglia sui diritti d'autore: una questione di libertà. Il presidente della Siae, Roman Vlad, parla dei conflitti in corso
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile, Anno V n.38, 3.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
spoglio
17545

Siae: nuovo statuto ma i problemi restano. Roman Vlad è stato rinominato commissario
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Gennaio Anno XI n.101, 5.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
6.
[FM-2016-229]

Lettera da Firenze. Il VII Congresso di Musica / Roman Vlad
La rassegna musicale (1950, XXI, n. 4).
Nella corrispondenza al Settimo congresso internazionale di musica di Firenze, svolto all’interno delle manifestazioni del XIII Maggio Musicale Fiorentino, Vlad indica i nominativi di relatori e partecipanti al congresso sottolineando che, al di là, di quelle relazioni dedicate agli «aspetti squisitamente tecnici» (Previtali e Scherchen), «giuridici» (Cicognini), «di carattere prevalentemente informativo» (Amfiteatrof e Vredenburg) o «limitati ad aspetti particolari» (Thiriet e Keller), «quasi tutte le altre relazioni lasciavano trasparire o esprimevano esplicitamente il disagio dei compositori per la scarsa considerazione di cui gode la musica nella produzione corrente e per le condizioni di lavoro, spesso proibitive, nelle quali i musicisti sono per lo più costretti a dare il loro contributo al film». [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-387]

La musica nel documentario d’arte / Roman Vlad
Bianco e nero (XI, n. 8-9, agosto-settembre 1950).
Vlad è stato incaricato di scrivere ex novo le musiche per i cortometraggi di Luciano Emmer (che sono dei documentari d’arte molto ‘creativi’). [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2017-1197]

Crebbe a S. Margherita l'Amleto di Laurence / Felix Barker
Cinema Nuovo (anno V 97, 31 12 1956 ).
Nel raccontare la vita di Laurence Olivier e Vivien Leigh, Barker descrive il modo in cui si è costruita dal punto di vista audiovisivo la sequenza dello spettro in “Amleto”: dopo aver inciso oltre 14 colonne sonore esse furono fuse insieme e poi fu aggiunto anche un battito pulsante [...]
(critica musicale)
9.
spoglio
4667

recensione a: Catalogo critico del Fondo Alfredo Casella; vol. I*/**: I carteggi a cura di Francesca Romana Conti e Mila De Santis; vol. II: Scritti, musiche, concerti a cura di Anna Rita Colajanni, F. R. Conti, M. De Santis; vol. III: Scritti su Alfredo Casella, a cura di Luisa Mazzone, introduzione di Roman Vlad, Firenze, Olschki, 1992 (Fondazione Giorgio Cini, «Studi di Musica Veneta», 18)
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXIX,2, 613-622.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 1
10.
[FM-2016-227]

La musica e il film / Ildebrando Pizzetti
La rassegna musicale (1950, XXI, n. 3).
Come riportato in una nota in fondo alla prima pagina, si tratta della trascrizione del discorso finale tenuto da Pizzetti al Settimo congresso internazionale di musica di Firenze, in qualità di presidente. [...]
(critica musicale)