LEVIdata 7 records found  Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2016-243]

Congressisti senza congresso / Luigi Pestalozza
Cinema (III, 40, 15/6/1950).
L’autore redige un resoconto del VII Congresso Musicale tenutosi a Firenze sul tema «Musica e film», sottolineando fin da subito il clima di pigra indifferenza che si respirava durante i lavori [...]
(critica musicale)
2.
spoglio
15948

L'Unione dei Compositori lotta per nuovi diritti. Urss: i lavori dell'VIII congresso
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Giugno Anno VII n.62, 15.
Lettera al giornale
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
3.
[FM-2016-227]

La musica e il film / Ildebrando Pizzetti
La rassegna musicale (1950, XX, n. 3).
Come riportato in una nota in fondo alla prima pagina, si tratta della trascrizione del discorso finale tenuto da Pizzetti al Settimo congresso internazionale di musica di Firenze, in qualità di presidente. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-071]

Il Maggio Musicale Fiorentino. L’Opera dell’Ottocento e il Congresso di Musica / Massimo Mila
La rassegna musicale (1933, VI, n. 4).
Lungo articolo suddiviso in due parti: la prima, dedicata alle opere ottocentesche rappresentate nella prima edizione del Maggio musicale fiorentino: Nabucco di Verdi, Lucrezia Borgia di Donizetti, Vestale di Spontini); la seconda, dedicata al parallelo congresso internazionale di musica, svoltosi a Firenze dal 30 aprile al 4 maggio. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-068]

Radio e cinema / M. M. [Massimo Mila]
La rassegna musicale (1933, VI, n. 1 ).
Nella parte dell'articolo dedicata al cinema l'autore si sofferma sul film “Il congresso si diverte” in cui «rivive tutta l’anima canora e musicale della Vienna del primo ottocento». [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-078]

Radio e cinema / M. [Massimo Mila]
La rassegna musicale (1934, VII, n. 4).
Mila introduce il suo articolo affermando che vi sono «poche cose notevoli da segnalare al cinematografo». [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-215]

Colonna sonora. Canti popolari e musica colta / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VI, 109, 15/06/1957).
Il critico evidenzia come le canzoni di Boone, nonostante la modernizzazione degli strumenti e delle melodie, siano ispirate al repertorio bianco del canto popolare americano del periodo di formazione nazionale. [...]
(critica musicale)