LEVIdata 14 records found  1 - 10next  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-190]

Musiche a Venezia / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 18, 1/09/1953).
L'articolo recensisce le colonne sonore di alcuni film presentati al festival di Venezia [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-191]

Musiche a Venezia / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 19, 15/09/1953).
L'articolo contiene brevi recensioni sulle colonne sonore di alcuni film presentati a Venezia [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-163]

Vivaldi non va in carrozza / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 2, 1/01/1953).
La scelta di Vivaldi e di musiche dalla commedia dell'arte per la colonna sonora della Carrozza d'oro è considerato un'inaccettabile ibrido rispetto alla vicenda ambientata in una colonia spagnola del XVIII secolo [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-184]

Rumori alle spalle / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IV, 65, 25/08/1955).
L'articolo illustra le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del suono stereofonico su supporto magnetico e su supporto ottico [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-159]

Stazione Termini / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 9, 15/04/1953).
L'articolo recensisce nell'apposita rubrica Colonna sonora tre film: Stazione Termini, Il mondo le condanna, La maschera di fango [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-160]

La signora senza camelie / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 8, 1/04/1953).
L'articolo recensisce nell'apposita rubrica Colonna sonora il secondo lungometraggio di Antonioni [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-172]

--- / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 13, 15/06/1953).
Pellizzari prova a condurre una sorta di inchiesta che legittimi la musica per film e quindi elenca le cinque domande a cui musicisti, registi e produttori saranno invitati a rispondere a proposito dell'importanza di questo elemento nell'opera cinematografica [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2017-1174]

I veri eredi di Rossellini / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IX, 147, sett.-ott. 1960).
Nel commentare i film presentati nella sezione informativa alla mostra del cinema di Venezia, Renzi analizza la combinazione audiovisiva di una sequenza di “The savage eye” considerandola addirittura una nuova forma di linguaggio: la colonna sonora raccoglie la confessione di una donna mentre il visivo rappresenta l'ambiente che ha portato a quella condizione psicologica [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-249]

--- / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno VI, 120-121, 15/12/1957).
Il critico recensisce Le notti bianche di Visconti ricercando il rapporto tra le idee musicali e gli obiettivi (presunti) fissati dal regista, che dalla musica intendeva ottenere determinati aspetti ambientali essenziali per la vicenda: una sorta di musica di scena [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2018-053]

La colonna sonora e i nuovi mezzi espressivi / Antonio Cornoldi
Rassegna dorica (1941, XII, 2).
Nella parte introduttiva l’autore dichiara che lo «scopo» di questo articolo è quello di descrivere i «nuovi effetti che si possono ottenere dalla colonna sonora». [...]
(critica musicale)