LEVIdata 32 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2016-189]

Musica subordinata / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 20, 1/10/1953).
L'articolo affronta i rapporti che si stabiliscono tra immagine, suono e spettatore [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-163]

Vivaldi non va in carrozza / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 2, 1/01/1953).
La scelta di Vivaldi e di musiche dalla commedia dell'arte per la colonna sonora della Carrozza d'oro è considerato un'inaccettabile ibrido rispetto alla vicenda ambientata in una colonia spagnola del XVIII secolo [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-212]

La musica nell'immagine / Siegfried Kracauer
Cinema Nuovo (anno VI, 108, 1/06/1957 ).
Con un articolo di carattere teorico, Kracauer tenta di definire le funzioni che la musica assolve nel film: essa può essere usata come accompagnamento, come parte del mondo rappresentato, come nucleo del film stesso [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-184]

Rumori alle spalle / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IV, 65, 25/08/1955).
L'articolo illustra le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del suono stereofonico su supporto magnetico e su supporto ottico [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-164]

La musica / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno I, 1, 15/12/1952).
Il curatore di questa rubrica enuncia la propria prospettiva critica riguardante la musica da film [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2017-027]

Cinema, Musica e Scienza I / Ernesto Cauda
Il musicista (1941, VIII, n. 8).
Si tratta della trascrizione integrale della conferenza dell’ingegner Ernesto Cauda, tenuta nella sala dei concerti della Regia Accademia di Santa Cecilia l’8 marzo 1941 [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2017-1060]

Questo è il cinemascope / Giorgio N. Fenin
Cinema Nuovo (anno II, 12, 1 06 1953).
L'articolo enuncia i vantaggi del cinemascope, sistema di ripresa e proiezione presentato a New York il 24 aprile del 1953, rispetto al dispendioso cinerama, e si sofferma anche sul problema costituito dal sonoro [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-161]

Mozart non è Mascagni / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 7, 15/03/1953).
L'autore polemizza con il precedente saggio di Kracauer “Logorano la musica di cui si alimentano” (Cinema nuovo n [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-173]

I rumori / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 5, 15/02/1953).
I rumori appositamente scelti dal regista sono considerati uno dei principali strumenti espressivi per il film [...]
(critica musicale)
10.
spoglio
16395

"Rosenkavalier" o della leggerezza. Ottima prova di Haitink con la Staatskapelle di Dresda
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile Anno VIII n.71, 24.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96