1.
|
[FM-2016-166]
Colonna sonora. Perché? /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 11, 15/05/1953).
Pellizzari lamenta la paurosa carenza di qualità delle colonne sonore dei film che escono nelle sale e propone un'inchiesta tra musicisti, produttori e registi per comprenderne i motivi..
|
2.
|
[FM-2016-172]
Colonna sonora /
---
Cinema Nuovo
(anno II, 13, 15/06/1953).
Pellizzari prova a condurre una sorta di inchiesta che legittimi la musica per film e quindi elenca le cinque domande a cui musicisti, registi e produttori saranno invitati a rispondere a proposito dell'importanza di questo elemento nell'opera cinematografica [...]
|
3.
|
[FM-2016-190]
Colonna sonora. Musiche a Venezia /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 18, 1/09/1953).
L'articolo recensisce le colonne sonore di alcuni film presentati al festival di Venezia [...]
|
4.
|
[FM-2016-191]
Colonna sonora. Musiche a Venezia /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 19, 15/09/1953).
L'articolo contiene brevi recensioni sulle colonne sonore di alcuni film presentati a Venezia. [...]
|
5.
|
[FM-2016-203]
Colonna sonora /
Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo
(anno IV, 100, 15/02/1957).
L'articolo è una recensione al film di Lang e alla sua musica: Pestalozza ripercorre le formule compositive musicali più stereotipate dei film giudiziari e le ritrova tutte nell'"Alibi era perfetto". [...]
|
6.
|
[FM-2016-169]
Colonna sonora. Charlie Chaplin musicista /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(Anno II, 3, 15/01/1953).
L'articolo è un tentativo di decifrare il metodo con cui Chaplin compone la musica per i suoi film: alcune arie semplici e popolari, ricavate dalla memoria personale e familiare di questo «grande mago», prendono forma al pianoforte e poi diventano realizzazioni musicali vere e proprie per le sue opere. [...]
|
7.
|
[FM-2016-167]
Colonna sonora. Musica per Mr. Goldwyn /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 4, 15/01/1953).
Il saggio si presenta come una critica sistematica agli stereotipi musicali e visivi determinati esclusivamente da esigenze commerciali [...]
|
8.
|
[FM-2016-173]
Colonna sonora. I rumori /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 5, 15/02/1953).
I rumori appositamente scelti dal regista sono considerati uno dei principali strumenti espressivi per il film [...]
|
9.
|
[FM-2016-192]
Colonna sonora. Il film musicale /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 17, 15/08/1953).
L'articolo tratta del film musicale partendo dall'invenzione del sonoro, considerato un passaggio irreversibile nella storia delle potenzialità espressive del cinema [...]
|
10.
|
[FM-2016-196]
Colonna sonora. Nessuno mi ha più chiesto di lavorare per il cinema /
G. Petrassi, Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 14, 1/07/1953).
Petrassi risponde all'inchiesta promossa da Pellizzari sul rapporto tra la musica e il film. [...]
|