LEVIdata 10 records found  Search took 0.00 seconds. 
1.
spoglio
176773

[senza titolo]
[Se talun non sa qual sia -
Aria -
V, archi, bc -
Sib]
Fondo Giustiniani
(scheda catalogo)
2.
musica manoscritta
monografia
177676

Ah non sai qual pena sia / Rondò / Del Sig.r Giuseppe Sarti. Faentino / in Padova / del 1782
[Ah non sai -
Aria -
V, orch, bc -
Mib]
I-Vc
Fondo Giustiniani
(scheda catalogo)
Giust. B. 46, n. 2
3.
[FM-2016-245]

La musica nel film. Motivi popolari / Roberto Leydi
Cinema (III, 43, 30/7/1950).
L’articolo si apre con un’osservazione attorno al contributo offerto dal cinema, in particolar modo dai film western, nel diffondere e far conoscere in Europa la musica popolare americana, la quale gode di una vastissima diffusione oltre oceano [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2018-029]

Il film sonoro verso il suo punto d’arresto / s.n.
Cinematografo (8.9.1929, n. 18).
Articolo riportante notizie di cronaca e informazioni sulle difficoltà del sonoro. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-343]

Del film sonoro / Raffaele Triggia
Kines (13.3.1932, n. 11).
Interessante intervento riguardante il commento musicale nel film sonoro, soggetto preso raramente in considerazione dal presente settimanale. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2019-011]

Bolsciakov tre... / Ivan Bolshakov
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1961).
Nei numeri dedicati al cinema sovietico, la rivista inserisce un commento al rapporto di Melenkov presente nello stesso numero. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-310]

In margine al sonoro / Giuseppe Hurle
Kines (10.V.1931, n. 19).
Lo scritto, piuttosto colorito, poetico e di natura discorsiva, presenta alcune opinioni sul sonoro. [...]
(critica musicale)
8.
testo a stampa
monografia
FL-2018-405

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia
Venezia,
Fondazione Ugo e Olga Levi - La Biennale di Venezia,
1994.
I-Vlevi
Produzione editoriale
(volume)
L 153

Abstract: Gli storici del teatro italiano hanno ripetutamente sottolineato che, nel corso dei secoli XIV-XV, la 'marca trevigiana' si è distinta per l'intensa attività creativa di forme drammatiche sia nell'ambito della produzione sacra che di quella profana. Verso l'anno 1400 la prima era ancora quasi tutta associata ai riti della liturgia e, di conseguenza, in latino: lo avevano già rivelato al mondo degli studiosi due significative edizioni, contenenti i drammi liturgici (ossia uffici - spesso poetici, sempre in musica - per le più importanti feste dell'anno) secondo la tradizione dei due più fecondi centri dell'Italia nord-orientale: Cividale del Friuli e Padova. L'inatteso incontro dell'autore con un manoscritto conservato nella biblioteca della chiesa veneziana di Santa Maria della Fava propone ora il problema in termini che sembrano confermare appieno la tesi secondo la quale, nell'area veneto-friulana, la drammaturgia sacra era ampiamente diffusa e praticata nel periodo fra Tre e Quattrocento. Il 'nuovo' codice trasmette, tra molti altri testi musicali, I'ufficio drammatizzato per la festa dell'Annunciazione, il pianto della Vergine dialogato e, per il mattino di Pasqua, il rito della visita al sepolcro delle tre Marie. II presente volume ospita, oltre al la descrizione dell'intero manoscritto, l'analisi del Planctus Mariae - preceduto dal frammento Flete, fideles - e della Visitatio sepulchri, nonché la trascrizione dei testi e delle melodie.

Copertina: Download fulltextJPG

9.
[FM-2017-1192]

Le fortezze invincibili dei generi cinematografici / Giorgio Signorini
Cinema Nuovo (anno VI 101-102, 1 03 1957 ).
Nel passare in rassegna, soprattutto dal punto di vista narratologico, i generi americani di maggior successo, Signorini deve affrontare anche il musical, nel quale riconosce un cambiamento decisivo nel rifiuto delle convenzioni funzionali a introdurre nella narrazione le scene di ballo e di canto [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-375]

Introduzione ai problemi della musica nel film / Enzo Masetti
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Masetti nel presente saggio si pone la questione del rapporto che sussiste tra film e musica. [...]
(critica musicale)