LEVIdata 8 records found  Search took 0.01 seconds. 
1.
testo a stampa
monografia
3353

Wagner in Italia.
486 pp. + ill.
I-Vlevi
Fondo Piamonte
(volume)
BIO 327
2.
testo a stampa
monografia
3364

219 pp.
I-Vlevi
Fondo Piamonte
(volume)
BIO 339
3.
spoglio
22799

Cantare Wagner in Italia
In: PIANO TIME. Mensile di pianoforte e musica, Dicembre, Anno IX n. 104, 25-26.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 123
4.
spoglio
22798

L'Italia del Wagner degli addii
In: PIANO TIME. Mensile di pianoforte e musica, Dicembre, Anno IX n. 104, 23-25.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 123
5.
musica a stampa
monografia
2847

Riccardo Wagner Tristano e Isotta oper in tre atti Traduzione italiana del testo originale tedesco di Pietro Floridia Rappresentato per la prima volta al Regio Teatro di Monaco il 10 Giugno 1865. Prima rappresentazione in Italia: Bologna - Teatro Comunale - 2 Giugno 1888.
[Tristan und Isolde -
Rid. -
(non attribuita)]
I-Vlevi
Fondo Magrini
(volume)
I.592
6.
musica a stampa
monografia
2848

Riccardo Wagner L'Anello del Nibelungo Trilogia La Walkiria prima giornata Traduzione ritmica dal testo originale tedesco di A. Zanardini prima rappresentazione: Monaco - Teatro di corte - 26 giugno 1870 prima rappresentazione in Italia: Torino - Teatro regio - 22 Dicembre 1891
[<Die >Walküre -
Rid. -
(non attribuita)]
I-Vlevi
Fondo Magrini
(volume)
I.593
7.
musica a stampa
monografia
2857

Riccardo Wagner Lohengrin Grande opera romantica in tre atti Traduzione italiana dal testo originale tedesco di Salvatore De C. Marchesi Prima rappresentazione: Weimar - Teatro di corte - 28 agosto 1850 Prima rappresentazione in Italia: Bologna - teatro Comunale - 1 novembre 1871
[Lohengrin -
Rid. -
(non attribuita)]
I-Vlevi
Fondo Magrini
(volume)
I.602
8.
documento elettronico
spoglio
FL-2019-137

Pel teatro lirico
Fa parte di: Pegaso : rassegna di lettere e arti. - Firenze : Le Monnier, 1929-1933. - A. 3, n. 9 (1931), p. 305-309.
I-Vlevi
Miscellanea
PER 90

Abstract: L’autore dell’articolo interviene polemicamente nel dibattito sulla crisi del teatro musicale in Italia, con particolare riguardo alla produzione contemporanea. Labroca punta il dito contro la tendenza “wagnerista” impostasi in seno al melodramma, a suo avviso colpevole di aver "buttato a mare" il canto e le forme chiuse in favore del recitativo continuo, là dove Wagner era al contrario riuscito a conciliare le tre istanze nell’edificio drammatico e lirico dell’orchestra. Labroca elenca quindi i nomi di alcuni compositori stranieri e italiani (Krenek, Hindemith, Pizzetti, Malipiero, Schonberg, Berg) e di alcune loro opere nelle quali riconosce, pur nella diversità dei caratteri, una comune “espressione antiretorica” e la tendenza “a risolvere musicalmente i conflitti drammatici”. Chiude con l’augurio di un cambiamento radicale di indirizzo per la scelta di opere nuove da parte delle Istituzioni preposte.

Testo completo: Download fulltextPDF

Il record compare in queste collezioni:
«Gianni Milner» Library > Miscellany
Digital objects
Miscellany