LEVIdata 35 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds.
1.
spoglio

Tra Padova e Cividale: nuova fonte per la drammaturgia sacra nel medioevo
In: Il saggiatore musicale, anno I, 7-112.
PER 135
2.
testo a stampa
monografia
FL-2018-405

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia
Venezia,
Fondazione Ugo e Olga Levi - La Biennale di Venezia,
1994.
Produzione editoriale
(volume)
L 153

Abstract: Gli storici del teatro italiano hanno ripetutamente sottolineato che, nel corso dei secoli XIV-XV, la 'marca trevigiana' si è distinta per l'intensa attività creativa di forme drammatiche sia nell'ambito della produzione sacra che di quella profana. Verso l'anno 1400 la prima era ancora quasi tutta associata ai riti della liturgia e, di conseguenza, in latino: lo avevano già rivelato al mondo degli studiosi due significative edizioni, contenenti i drammi liturgici (ossia uffici - spesso poetici, sempre in musica - per le più importanti feste dell'anno) secondo la tradizione dei due più fecondi centri dell'Italia nord-orientale: Cividale del Friuli e Padova. L'inatteso incontro dell'autore con un manoscritto conservato nella biblioteca della chiesa veneziana di Santa Maria della Fava propone ora il problema in termini che sembrano confermare appieno la tesi secondo la quale, nell'area veneto-friulana, la drammaturgia sacra era ampiamente diffusa e praticata nel periodo fra Tre e Quattrocento. Il 'nuovo' codice trasmette, tra molti altri testi musicali, I'ufficio drammatizzato per la festa dell'Annunciazione, il pianto della Vergine dialogato e, per il mattino di Pasqua, il rito della visita al sepolcro delle tre Marie. II presente volume ospita, oltre al la descrizione dell'intero manoscritto, l'analisi del Planctus Mariae - preceduto dal frammento Flete, fideles - e della Visitatio sepulchri, nonché la trascrizione dei testi e delle melodie.

Copertina: Download fulltextJPG

3.
FL-2018-931

Iconografia del canto liturgico a Padova tra Medioevo e Rinascimento
In: Musica & Figura 4, 2017, p. 25-44.
PER 164
4.
FL-2018-386

La pratica della musica sacra in una provincia pontificia: l'immaginario e il quotidiano in Umbria tra Medioevo e Rinascimento
In: Quaderni di «Musica e storia», v. 5, p. 119-165.
PER 137 Q
5.
spoglio

Una nuova drammaturgia. Mutamenti del teatro in musica
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Marzo Anno XVIII n.180, 10.
PER 96
6.
spoglio

La retorica tra drammaturgia, teatro e pittura
In: Musica e Storia, 1999, 351-374.
7.

Una nuova fonte manoscritta per Alessandro e Domenico Scarlatti
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXV,1, 100-118.
PER 1
8.

Appunti su una nuova fonte di musica polifonica intorno al 1500
In: Nuova Rivista Musicale Italiana, X,3, 437-441.
PER 3
9.
spoglio

Marchetto da Padova e la scuola capitolare di Cividale. Un documento inedito del 1317 conservato a Udine
In: Musica e Storia, 1999, 47-57.
10.
FL-2018-12

Produzione, circolazione e consumo. Per una mappa della musica sacra dal tardo Medioevo al primo Seicento. XXIII seminario di studio, Fondazione Ugo e Olga Levi, 28-30 ottobre 1999
In: Musica e storia, VIII/2, p. 511-513.
Cronaca