LEVIdata 8 records found  Search took 0.01 seconds.
1.

M. Dal Tin, Melodie tradizionali patriarchine di Venezia
In: Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta regionale del Veneto, Ottobre n.17, 22.
PER 106
2.

Melodie tradizionali ebraico-italiane
In: L'Approdo, III,3 (11), 37-42.
(n. inv. Labroca, 907)
PER 6
3.
testo a stampa
FL-2018-405

Venezia,
Fondazione Ugo e Olga Levi - La Biennale di Venezia,
1994.
Produzione editoriale
L 153

Abstract: Gli storici del teatro italiano hanno ripetutamente sottolineato che, nel corso dei secoli XIV-XV, la 'marca trevigiana' si è distinta per l'intensa attività creativa di forme drammatiche sia nell'ambito della produzione sacra che di quella profana. Verso l'anno 1400 la prima era ancora quasi tutta associata ai riti della liturgia e, di conseguenza, in latino: lo avevano già rivelato al mondo degli studiosi due significative edizioni, contenenti i drammi liturgici (ossia uffici - spesso poetici, sempre in musica - per le più importanti feste dell'anno) secondo la tradizione dei due più fecondi centri dell'Italia nord-orientale: Cividale del Friuli e Padova. L'inatteso incontro dell'autore con un manoscritto conservato nella biblioteca della chiesa veneziana di Santa Maria della Fava propone ora il problema in termini che sembrano confermare appieno la tesi secondo la quale, nell'area veneto-friulana, la drammaturgia sacra era ampiamente diffusa e praticata nel periodo fra Tre e Quattrocento. Il 'nuovo' codice trasmette, tra molti altri testi musicali, I'ufficio drammatizzato per la festa dell'Annunciazione, il pianto della Vergine dialogato e, per il mattino di Pasqua, il rito della visita al sepolcro delle tre Marie. II presente volume ospita, oltre al la descrizione dell'intero manoscritto, l'analisi del Planctus Mariae - preceduto dal frammento Flete, fideles - e della Visitatio sepulchri, nonché la trascrizione dei testi e delle melodie.

Copertina: Download fulltextJPG

4.
testo a stampa
FL-2018-403

Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la liturgia delle ore dal XII al XVII secolo. Dal graduale tropato del Duecento ai graduali cinquecenteschi
Venezia,
Edizioni Fondazione Levi,
1990-1992.
Fa parte di: Serie 4, Collezione speciale per la musica veneta. A, Monumenti
Produzione editoriale
Cons. LIT.1 A -D

Copertina: Download fulltextJPG

5.
musica a stampa
monografia

Le melodie dell'organo. Raccolta di pezzi facilissimi e facili per uso liturgico estratti dal periodico "L'organista italiano". Fasc. II: sette composizioni
[<Le >melodie dell'organo -
org -
(non attribuita)]
I-ADd
Catalogo Cattedrale di Adria
(scheda catalogo)
M.25.s
6.
spoglio

Il pianto della Madonna e la visita delle Marie al sepolcro. Introduzione, testi e melodie del secolo XIV secondo una sconosciuta fonte di Venezia, a cura di G. Cattin
In: Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta regionale del Veneto, Dicembre n.18, 22.
PER 106
7.
musica a stampa
monografia

Le melodie gregoriane secondo la tradizione pel Rev. Padre D. Giuseppe Pothier monaco benedettino della Badia Solesmes della Congreg. di Francia, traduzione dal francese di un religioso dal medesimo ordine della Congreg. Cassinese della primitiva osservanza.
(non attribuita)]
Fondo Zenoni
O 177
8.
[FM-2017-987]

Tre registi e un manifesto / Massimo Olmi
Cinema Nuovo (anno V, 78, 10 03 1956 ).
L'articolo segnala la nascita del Free Cinema grazie all'intraprendenza del BFI (British Film Institute), che decide di finanziare la sperimentazione cinematografica al di fuori dei circuiti commerciali tradizionali [...]
(critica musicale)