LEVIdata 342 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
spoglio
14942

Chaplin, quale melodista naïf. Come un genio del cinema che non sapeva di musica inventò le sue colonne sonore
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile, Anno V n.38, 17.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
2.
spoglio
24791

Leydi, uno che sapeva il '900
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Marzo Anno XIX n.191, 1 segue a p. 24.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
3.
[FM-2016-350]

Il film il compositore e il critico / Nino Cacìa
Cinema (VIII, 153, 25/10/1955).
L’articolo affronta la questione del rapporto tra la musica e il cinema attraverso una triplice prospettiva; la prima è connessa al punto di vista del compositore, il quale, anche sulla scia di quanto affermato da Goffredo Petrassi, dovrebbe mettere la propria arte al servizio del film [...]
(critica musicale)
4.
spoglio
16541

Bastianelli, il critico che sapeva scrivere e comporre. La Libreria Musicale Italiana pubblica le lettere
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Settembre Anno VIII n.75, 22.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
[FM-2019-034]

Colonna sonora / Enzo Masetti
Film: settimanale di cinematografo teatro e radio (1941, IV, n. 20 ).
In questo articolo Masetti denuncia le “incommensurabili scempiaggini” presenti nelle “colonne sonore che sostituiscono le colonne originali dei film stranieri” operate da “gente che con la musica non ha nemmeno la più lontana parentela” [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-272]

La musica nasce dai personaggi / Mario Nascimbene
Cinema (V, 90, 15/7/1952).
Intervista al compositore Mario Nascimbene che illustra sinteticamente il suo modo di comporre per il cinema; egli afferma di ricercare possibilità timbriche e sonore specifiche per il mezzo cinematografico, sia in sede di composizione che di sincronizzazione, e inoltre ritiene che la musica debba nascere dal film stesso, dalle sue situazioni e dai suoi personaggi [...]
(critica musicale)
7.
spoglio
19800

Kubrick, mente musicale. Le sue colonne sonore in cd
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Ottobre Anno XV n.153, 31.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
8.
spoglio
16554

Terry Riley sogna l'opera. Intervista a San Francisco con il compositore che inventò il minimalismo
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Ottobre Anno VIII n.76, 2.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
9.
spoglio
25303

Il cinema di Nyman. La Emi pubblica il catalogo completo delle colonne sonore
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Maggio Anno XX n.204, 47.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
10.
[FM-2020-030]

Decadente e progressista / Callisto Cosulich
Amadeus (VII, n. 64, marzo 1995).
In occasione dell'uscita del libro di Franco Mannino Visconti e la musica (Akademos & Lim, 1994, Lucca) Callisto Cosulich analizza la bibliografia dedicata a Luchino Visconti e il ruolo della musica nei suoi film. [...]
(critica musicale)