LEVIdata 50,780 records found  beginprevious13 - 22nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
13.
[FM-2019-046]

Dalla pittura moderna al cinema moderno / Hans Richter
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 54, settembre 1964 ).
Secondo Richter, il cinema d'avanguardia, o cinema sperimentale, avendo iniziato la propria produzione a partire da ricerche sulle forme astratte, ha adoperato il film come uno strumento per risolvere questioni scaturite dall'arte contemporanea [...]
(critica musicale)
14.
[FM-2019-045]

L'ultimo Chaplin: preferisco essere felice che diventare presidente / Fernaldo Di Giammatteo
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XVII, 62, giu. - sett. 1967 ).
Di Giammatteo approfitta della Contessa di Hong Kong per un saggio sullo stile e i temi del cinema di Chaplin [...]
(critica musicale)
15.
[FM-2019-044]

La satira disegnata del film western / Piero Zanotto
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 55, dicembre 1964).
Nel recensire il primo film di animazione di Bozzetto, Zanotto sottolinea l'importanza degli effetti sonori e quindi del lavoro di Pazzaglia, che viene considerato un tecnico-artista alla pari dello scenografo, del direttore della fotografia e dell'animatore [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2019-043]

Hanno preferito Les parapluies / Piero Zanotto
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 54, settembre 1964 ).
Nonostante la musica di Legrand sia giudicata decisiva per la resa emozionale del film e costituisca quindi un suo punto di forza, l'opera viene stroncata [...]
(critica musicale)
17.
[FM-2019-042]

Laurel & Hardy alla Viennale / Piero Zanotto
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XVIII, 63, gennaio-marzo 1968 ).
Recensendo l'ottava edizione della Viennale di cinema dedicata a Laurel & Hardy, Zanotto sottolinea come l'avvento del parlato non abbia travolto il duo comico come è accaduto ad altri attori del muto; anzi, l'accento marcatamente georgiano di Hardy, che produce una parlata carica di curiosi effetti fonetici, e quello molto inglese di Sten Laurel continuano - sul piano del sonoro - il sistematico e interminabile contrasto, che è il fondamento della comicità dei due inguaribili maldestri..
(critica musicale)
18.
[FM-2019-041]

L'antifilm di Antonioni / D. B. Kuspit
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIX, 64-65, gennaio-giugno 1969).
Kuspit sostiene che Blow up sia il prototipo dell'antifilm, vale a dire un'opera costruita per dare all'esperienza visiva la netta preminenza sull'impianto narrativo [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2019-040]

Vedere la musica / Callisto Cosulich
Amadeus (III, 25, dicembre, 1991).
Nell'articolo l'autore analizza il ruolo che la musica svolge nei film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (48ª edizione). [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2019-039]

Parsifal nei misteri di Chicago / Callisto Cosulich
Amadeus (n.55 VI/ Giugno, 1994).
Nell'articolo Parsifal nei misteri di Chicago l'autore indaga i motivi che hanno spinto il regista Pupi Avati a sceglere il preludio del Parsifal di Richard Wagner per il thriller L'amico d'infanzia (1994) [...]
(critica musicale)
21.
[FM-2019-038]

La strana coppia / Callisto Cosulich
Amadeus (Marzo, 1994, VI, 52).
L'articolo è dedicato alla collaborazione di Federico Fellini e Nino Rota. [...]
(critica musicale)
22.
[FM-2019-037]

Colonna sonora / Enzo Masetti
Film: settimanale di cinematografo teatro e radio (1941, IV, n. 23).
Ennesima denuncia nei confronti dei compilatori di colonne sonore per i film stranieri che utilizzavano con disinvoltura alcuni brani incongrui o addirittura vietati per il cinema italiano. [...]
(critica musicale)

LEVIdata : 50,780 records found   beginprevious13 - 22nextend  jump to record:
Interested in being notified about new results for this query?
Set up a personal email alert or subscribe to the RSS feed.