Dati articolo

[FM-2022-053]
Autore Domenico De' Paoli
Titolo La Musica e il Film
Rivista Musica. Rivista mensile internazionale, (1946, I, 3-4)
Roma, S.E.M.E.
153 -


Abstract Il breve articolo si divide in due parti. Nella prima viene sottolineata la rilevanza drammaturgica che la musica può avere nel film quando viene utilizzata bene come in alcuni titoli cinematografici riportati come esempio. La seconda, invece, è incentrata sull’arroganza dei registi che occupano tutti gli spazi decisionali relativi alla musica e lasciano ai compositori margini decisionali del tutto risicati. [Antonio Ferrara]


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
DariusMilhaudCompositore
ErikSatieCompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Orizzonte perdutoLost Horizon1937Franck CapraDimitri Tiomkin
Ero una spiaThe spy1933Victor SavilleMax Steiner
L’amore e il diavoloLes visiteurs du soir 1942Marcel CarnéJoseph Kosma
Henry VEnrico V1944Laurence OlivierWilliam Walton


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2022-11-13, last modified 2022-11-13


Fulltext:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)