000059289 001__ 59289
000059289 302__ $$a266
000059289 302__ $$b269
000059289 518__ $$d1947, II, nn. 7-8
000059289 520__ $$aUna nota redazionale chiarisce che la stesura in italiano dell’articolo è opera dell’«Office of International Information and Cultural Affairs (Sezione Italiana)».  Nella prima parte l’autore fa una serie di affermazioni perentorie e apodittiche che non lasciano spazio alcuno alle possibilità estetiche della musica nel film. Questa convinzione nasce da una precisa concezione estetica secondo cui non è compito della musica avere una funzione esplicativa o narrativa. Stravinskij non accetta un ruolo subordinato per la musica rispetto allo svolgimento delle immagini. Oltretutto nel cinema la componente musicale deve sottostare anche delle regole commerciali.  Il compositore non accetta il paragone tra la sua musica per balletto e quella per film. Nelle sue composizioni la musica non ha mai una posizione di subalternità. Un unico spiraglio alle possibilità estetiche della musica cinematografica viene data attraverso un paragone al lavoro svolto da Balanchine nella coreografia per Danses concertantes, un pezzo concepito originariamente come strumentale. Sulla base di queste convinzioni estetiche, Stravinskij non crede nemmeno ad una presunta funzione pedagogica del cinema per comprendere meglio la musica.  [Antonio Ferrara]
000059289 760__ $$aMusica. Rivista mensile internazionale
000059289 760__ $$dUniversalia
000059289 760__ $$oRoma
000059289 8560_ $$faaagodot@yahoo.it
000059289 8564_ $$s4464087$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59289/files/musica_rivista_stravinskij_musica%20cinematografica.pdf
000059289 8564_ $$s25908$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59289/files/musica_rivista_stravinskij_musica%20cinematografica.jpg?subformat=icon-200$$xicon-200
000059289 8564_ $$s27841$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59289/files/musica_rivista_stravinskij_musica%20cinematografica.gif?subformat=icon$$xicon
000059289 910__ $$aPablo$$bPicasso$$cpittore
000059289 910__ $$aGeorge$$bBalanchine$$ccoreografo