Dati articolo

[FM-2022-029]
Autore Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Titolo Immagine e suono
Rivista Bianco e nero, (Gennaio 1950, XI, n. 1)
Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia
26 - 50.


Abstract Avvalendosi del sussidio di diagrammi ed esempi musicali, l’autore propone una dettagliatissima analisi audiovisiva di 12 inquadrature e delle relative 17 battute con il commento sonoro che precedono la cosiddetta scena della «Battaglia sul ghiaccio» del proprio film Aleksandr Nevskij, vale a dire l’episodio da lui definito dell’«alba di ansiosa attesa». Scopo dell’autore è dimostrare in modo minuzioso i numerosi punti di convergenza tra i movimenti di diversa natura propri dei suoni e delle immagini, quindi l’«intenzione descrittiva» della componente sonora in relazione a ciò che appare sullo schermo. Emblematica in tal senso è la descrizione della relazione inscindibile esistente tra il frammento in cui a sinistra dell’inquadratura si vede una roccia con il principe e una lunga fila di militari che si estende verso destra e il corrispettivo commento sonoro, che ha avvio da un accordo ‘roccioso’ da cui ha inizio una serie di note, ribattute e in successione scalare, assimilabili a punti che procedono in modo orizzontale: l’ascoltatore le segue in modo analogo a quanto egli faccia con l’occhio, che vede la lunga linea di soldati. Altrettanto fondamentale è l’idea di profondità che la musica riesce a rendere in modo quasi tangibile (l’esempio portato da Ėjzenštein è il suono del corno udito mentre lo schermo mostra un paesaggio deserto, quasi il suono arrivasse dal centro dello schermo), al pari di quanto facciano le immagini (i militari tedeschi che procedono da lontano e vanno in avanti verso i russi). L’analisi così condotta consente al regista di affermare che, in fase di montaggio, la sua decisione relativa all’esatta collocazione di una inquadratura è stata determinata anche dalla percezione avuta della perfetta simbiosi tra ritmo musicale e ritmo visivo, a dimostrazione del fatto che, contrariamente all’opinione comune, il processo creativo di un film non ha termine con la stesura della sceneggiatura, ma da essa prende le mosse. [Angela Carone]


Esempi musicali
Riferimenti a dischi Selezionare un valore
Riferimenti a edizioni musicali Selezionare un valore


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Birk BoutsPittore
Domenico GhirlandaioBoutsPittore
HansMemlingPittore
Auguste RodinPittore
AleksandrPuškinPoeta, Drammaturgo
MozartWolfgang AmadeusCompositore
Oskar WildeScrittore
Richard WagnerCompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Aleksandr Nevskij 1938Sergej Ėjzenštejn


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2022-07-10, last modified 2022-09-04



Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)