Dati articolo

[FM-2022-028]
Autore Renato May
Titolo Colonne sonore
Rivista Bianco e nero, (Dicembre 1949, X, n. 12)
Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia
8 - 16.


Abstract Nell’articolo si esaminano le potenzialità espressive dell’elemento sonoro aggiunto all’immagine, la cui aggiunta al prodotto filmico ha determinato un rallentamento del ritmo generale dell’opera, dovuto alla necessità di adeguare le immagini alla velocità dei suoni e del parlato, e il sempre più frequente impiego del piano americano, in luogo di primo piano e mezza figura. L’autore propone un raffronto tra film sonoro e film muto sullo sfondo delle teorie formulate da Rudolf Arnheim nel volume Film als Kunst del 1932. Centrali nel contributo sono la disamina del sincronismo e dell’asincronismo in relazione a 3 elementi sonori (parola, rumore e musica) e dell’enorme arricchimento ottenuto con l’aggiunta alle immagini delle parole di uno o più personaggi (che per esempio arricchiscono il monologo interiore di uno di essi) o del commento di uno speaker. Maggiore è il significato narrativo che un altro elemento può apportare all’immagine: il rumore, in particolare quando il suo ascolto avviene in modo asincrono rispetto alla fonte sonora che lo produce o quando, grazie a un cambio di inquadratura, l’iniziale associazione a un determinato oggetto/contesto diviene altra o, ancora, quando esso crea un netto contrasto con l’immagine a cui è associato; per illustrare questi casi l’autore passa in rassegna vari casi concreti di asincronismo tecnico e psicologico dalla filmografia dagli anni ultimi anni Venti agli anni Quaranta. Infine May si concentra sul ruolo della musica, che fa la sua comparsa nei film muti in forma di accompagnamento pianistico con lo scopo di convogliare l’attenzione dello spettatore unicamente sulle immagini proiettate; solo in un secondo momento l’accompagnamento musicale diviene complementare rispetto all’immagine, ovvero funge da suo commento (sebbene sia possibile sostituire il commento musicale di un film) e possiede finalità evocative. Queste ultime, accanto a quelle di ricreare determinate atmosfere, rappresentano il discrimine della musica rispetto alla parola, nei confronti della quale la componente sonora è decisamente meno «puntuale», ma non per questo meno espressiva ed efficace.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
August e Louis LumièreImprenditori
AlJolsonCantante
Vsevolod PudovkinRegista
SergejEjzenstejnRegista
Gregorij AleksandrovRegista
RudolfArnheimstorico dell'arte
Ewald André DupontRegista
Emil JanningsRegista
JulesDassinRegista
AlfredHitchcockRegista
Ben HechtRegista
Charles Mac ArthurRegista
Robert Z. LeonardRegista
Laurence OlivierRegista
Willi ForstRegista
Leo McCareyRegista
Georg WilhelmPabstRegista
JupienDuvivier Regista
MarcelCarnéRegista
René ClairRegista
AdoplhZukorRegista
Ronald ColmanAttore
CurtisBernhardtRegista
JoanCrawfordAttrice
Josef von SternbergRegista
Ferdinando MariaPoggioliRegista
King VidorRegista
WaltDisneyRegista, Produttore
JohannStraussCompositore
JeanVigoRegista


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Varieté1925Ewald André Dupont
La città nuda The Naked City1948Jules Dassin
Rebecca1940Alfred Hitchcock
Delitto senza passione Crime without Passion1934Ben Hecht, Charles Mac Arthur
Strano interludio Strange Interlude 1932Robert Z. Leonard
AmletoHamlet1948Laurence Olivier
MascherataMaskerade1934Willi Forst
La mia via Going My Way1944Leo McCarey
Tragedia della miniera Kameradschaft1931Georg Wilhelm Pabst
Carnet de Bal 1937Julien Duvivier
Le Jour de lève 1939Marcel Carné
Il milione Le Million1931René Clair
Doppia vita A double Life1947George Cukor
Anime in delirio Possessed1947Curtis Bernhardt
Angelo azzurro Der blaue Engel1930Josef von Sternberg
Pépé le Moko 1937Julien Duvivier
14 Luglio Quatorze Juillet1932René Clair
Gelosia 1942Ferdinando Maria Poggioli
La grande parata The big Parade1925King Vidor
Don Quichotte 1933Georg Wilhelm Pabst
Grande valzer The great Waltz1938Julien Duvivier
AtlantideDie Herrin von Atlantis1932Georg Wilhelm Pabst
L'Atalante1934Jean Vigo


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
La Marsigliese La Marseillaise Claude Joseph Rouget de Lisle


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2022-07-09, last modified 2022-07-09



Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)