Dati articolo

[FM-2021-032]
Autore Sebastiano Arturo Luciani
Titolo La musica e il film
Rivista Bianco e nero, (1937, n. 6)
Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia
3 - 17.


Abstract Al centro di quest’articolo vi è il rapporto tra film e musica, una componente fondamentale del Cinema, sin dalle sue origini. Partendo dal Cinema Muto, è possibile mettere in evidenza quale fosse l’uso della musica e di come quest’ultima venisse utilizzata talvolta nel modo sbagliato: secondo Luciani la musica (anche se composta appositamente) non deve commentare la scena, ma evocare immagini. Dai suoni bisogna risalire alle immagini. In pratica, secondo Luciani basterebbe che il musicista «si ispiri nelle linee essenziali alla trama generale del soggetto, i cui particolari debbono essere determinati e suggeriti dalla musica stessa, chè la musica determina nella metà degli ascoltatori gesti o immagini visive». Dopodiché, il cinema può andare oltre e rappresentare anche il “fantasmagorico”, come aveva tentato di fare Andrea Obey con Debussy. Tra gli esempi in cui la musica ha prodotto l’ispirazione cinematografica, bisogna segnalare le Sinfonie colorate di W. Disney, "L’Apprenti sorcier" di Paul Dukas. Per mostrare i vari usi della musica nel cinema sonoro, Luciani prende a esempio il cinema ‘normale’, non quello d’arte. In questa direzione, il genere della canzone poteva essere utile per contribuire alla drammatizzazione del film, ma si possono trovare anche affinità con il teatro musicale (l’Operetta, come mostra Lubitsch, o il teatro d’opera). La musica, ricorda Luciani, non deve per forza limitarsi alle parti non parlate, può anche sottostare durante i dialoghi, però l’aspetto più importante è che la musica sia il tessuto connettivo del film, «il quale deve essere un organismo retto da un ritmo rigoroso, non una successione amorfa di dialoghi e di rumori: la trasfigurazione, come ogni opera d’arte, e non la riproduzione della realtà».


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
CharlieChaplinRegista
GiacomoSetaccioliCompositore
Max Reinhardtregista e attore
EngelbertHumperdinckCompositore
IldebrandoPizzettiCompositore
GabrieleD'AnnunzioPoeta, drammaturgo
Pietro MascagniCompositore
Luigi MancinelliCompositore
Vittorio Guicompositore e direttore d'orchestra
Andrea Obeyscrittore
Claude DebussyCompositore
WaltDisneyanimatore
Paul DukasCompositore
DukeEllingtonCompositore e musicista
Walter RuttmannRegista
Robert SchumannCompositore
ModestMusorgskijCompositore
AleksandrAlekseevRegista
FelixMendelssohn BartholdyCompositore
FaustoTorrefrancaMusicologo
FryderykChopinCompositore
FrancoCasavolaCompositore
LilianHarveyAttrice
ErnstLubitschRegista
Marlene DietrichAttrice
GaryCooperattore
RenéClairRegista
GianfrancoGiachettiAttore
ArthurHoneggerCompositore
Georg WilhelmPabstRegista
AlbertoCavalcantiRegista
Friedrich NietzscheFilosofo
Pierre-Augustin Caron de Beaumarchaisdrammaturgo
Max SteinerCompositore
Vsevolod Illarionovič PudovkinRegista
Frank CapraRegista
WalterPatersaggista


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Luci della cittàCity lights1931Charlie ChaplinCharlie Chaplin
FabiolaFabiola1918Enrico Guazzoni
Il miracoloThe Miracle1912Michel-Antoine Carré
CabiriaCabiria1914Giovanni PastroneIldebrando Pizzetti, Manlio Mazza
Rapsodia SatanicaRapsodia Satanica1917Nino OxiliaPietro Mascagni
Frate SoleFrate Sole1918Ugo Falena, Mario Corsi
Fantasia biancaFantasia bianca1919Severo Pozzati, Bianca Virginia Camagni Vittorio Gui
La sorridente signora BeudetLa Souriante Madame Beudet1923Germaine Dulac
Ballata di notteRomanze in der Nacht 1931Walter RuttmannRobert Schumann
Notte sul monte calvo Une nuit sur le mont chauve1933Alexander AlexeieffModest Musorgskij
Sogno di una notte di mezza estateA Midsummer Night's Dream1935Max ReinhardtFelix Mendelssohn, Erich Wolfgang Korngold
Angeli senza paradisoLeise flehen meine Lieder1933Willi ForstFranz Schubert
Il Congresso si diverteDer Kongreß tanzt1931Erik Charell
DesiderioDesire1936Frank Borzage
A me la libertàA nous la liberté1931René ClairGeorges Auric
Capriccio spagnoloThe Devil is a Woman1935Josef von Sternberg
Mademoiselle Docteur1937Georg Wilhelm PabstArthur Honegger
Mancia competenteTrouble in Paradise1932Ernst Lubitsch
Night Mail 1936Harry Watt, Basil Wright
Il traditoreThe Informer1935John FordMax Steiner


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
FedoraFedoraUmberto Giordano
La TraviataLa TraviataGiuseppe Verdi
DidoneDidoneSalvatore Viganò
Le nozze di Figaro, K 492, opera lirica in quattro attiLe nozze di Figaro, K 492Wolfgang Amadeus Mozart
VioleteraVioleteraUmberto Giordano
Sinfonia del fuocoSinfonia del Fuoco Ildebrando Pizzetti
FedoraLa Cathédrale engloutie Claude Debussy
L'apprendista stregoneL'Apprenti sorcierPaul Dukas
FedoraBlack and Tan FantasyDuke Ellington
Nella notteIn der NachtRobert Schumann
Notte sul Monte Calvo, poema sinfonicoFedoraModest Petrovič Musorgskij
Preludi FedoraFryderyk Chopin
Preludio n. 20 in Do minorFedoraFryderyk Chopin
Sinfonia n. 8 in si minore "Incompiuta"Symphony n. 8 in B minor UnfinishedFranz Schubert
Madame ButterflyMadama Butterfly Giacomo Puccini
Il Crepuscolo degli deiGötterdämmerungRichard Wagner
ManonManonJules Massenet


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2021-08-07, last modified 2021-08-07


Bianco e nero, 1937 n. 6:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)