000059253 001__ 59253
000059253 005__ 20210807193826.0
000059253 037__ $$aFM-2021-032
000059253 100__ $$aSebastiano Arturo Luciani
000059253 245__ $$aLa musica e il film
000059253 254__ $$xNo
000059253 254__ $$yNo
000059253 254__ $$zNo
000059253 302__ $$a3
000059253 302__ $$b17
000059253 518__ $$d1937, n. 6
000059253 520__ $$aAl centro di quest’articolo vi è il rapporto tra film e musica, una componente fondamentale del Cinema, sin dalle sue origini. Partendo dal Cinema Muto, è possibile mettere in evidenza quale fosse l’uso della musica e di come quest’ultima venisse utilizzata talvolta nel modo sbagliato: secondo Luciani la musica (anche se composta appositamente) non deve commentare la scena, ma evocare immagini.  Dai suoni bisogna risalire alle immagini. In pratica, secondo Luciani basterebbe che il musicista «si ispiri nelle linee essenziali alla trama generale del soggetto, i cui particolari debbono essere determinati e suggeriti dalla musica stessa, chè la musica determina nella metà degli ascoltatori gesti o immagini visive». Dopodiché, il cinema può andare oltre e rappresentare anche il “fantasmagorico”, come aveva tentato di fare Andrea Obey con Debussy.  Tra gli esempi in cui la musica ha prodotto l’ispirazione cinematografica, bisogna segnalare le Sinfonie colorate di W. Disney, "L’Apprenti sorcier" di Paul Dukas.  Per mostrare i vari usi della musica nel cinema sonoro, Luciani prende a esempio il cinema ‘normale’, non quello d’arte. In questa direzione, il genere della canzone poteva essere utile per contribuire alla drammatizzazione del film, ma si possono trovare anche affinità con il teatro musicale (l’Operetta, come mostra Lubitsch, o il teatro d’opera). La musica, ricorda Luciani, non deve per forza limitarsi alle parti non parlate, può anche sottostare durante i dialoghi, però l’aspetto più importante è che la musica sia il tessuto connettivo del film, «il quale deve essere un organismo retto da un ritmo rigoroso, non una successione amorfa di dialoghi e di rumori: la trasfigurazione, come ogni opera d’arte, e non la riproduzione della realtà».
000059253 760__ $$aBianco e nero
000059253 760__ $$dCentro Sperimentale di Cinematografia
000059253 760__ $$oRoma
000059253 8560_ $$fvalentina.trovato@gmail.com
000059253 8564_ $$s1105092$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59253/files/bn_37_06_pp3-17l_uciani_musica_film_0001.pdf$$yBianco e nero, 1937 n. 6
000059253 8564_ $$s12474$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59253/files/bn_37_06_pp3-17l_uciani_musica_film_0001.gif?subformat=icon$$xicon$$yBianco e nero, 1937 n. 6
000059253 8564_ $$s19193$$uhttps://archivio.fondazionelevi.it/record/59253/files/bn_37_06_pp3-17l_uciani_musica_film_0001.jpg?subformat=icon-200$$xicon-200$$yBianco e nero, 1937 n. 6
000059253 910__ $$aCharlie$$bChaplin$$cRegista
000059253 910__ $$aGiacomo$$bSetaccioli$$cCompositore 
000059253 910__ $$aMax $$bReinhardt$$cregista e attore
000059253 910__ $$aEngelbert$$bHumperdinck$$cCompositore
000059253 910__ $$aIldebrando$$bPizzetti$$cCompositore
000059253 910__ $$aGabriele$$bD'Annunzio$$cPoeta, drammaturgo 
000059253 910__ $$aPietro $$bMascagni$$cCompositore
000059253 910__ $$aLuigi $$bMancinelli$$cCompositore
000059253 910__ $$aVittorio $$bGui$$ccompositore e direttore d'orchestra
000059253 910__ $$aAndrea $$bObey$$cscrittore
000059253 910__ $$aClaude $$bDebussy$$cCompositore
000059253 910__ $$aWalt$$bDisney$$canimatore
000059253 910__ $$aPaul $$bDukas$$cCompositore
000059253 910__ $$aDuke$$bEllington$$cCompositore e musicista
000059253 910__ $$aWalter $$bRuttmann$$cRegista
000059253 910__ $$aRobert $$bSchumann$$cCompositore
000059253 910__ $$aModest$$bMusorgskij$$cCompositore
000059253 910__ $$aAleksandr$$bAlekseev$$cRegista
000059253 910__ $$aFelix$$bMendelssohn Bartholdy$$cCompositore
000059253 910__ $$aFausto$$bTorrefranca$$cMusicologo
000059253 910__ $$aFryderyk$$bChopin$$cCompositore
000059253 910__ $$aFranco$$bCasavola$$cCompositore
000059253 910__ $$aLilian$$bHarvey$$cAttrice
000059253 910__ $$aErnst$$bLubitsch$$cRegista
000059253 910__ $$aMarlene $$bDietrich$$cAttrice
000059253 910__ $$aGary$$bCooper$$cattore
000059253 910__ $$aRené$$bClair$$cRegista
000059253 910__ $$aGianfranco$$bGiachetti$$cAttore
000059253 910__ $$aArthur$$bHonegger$$cCompositore
000059253 910__ $$aGeorg Wilhelm$$bPabst$$cRegista
000059253 910__ $$aAlberto$$bCavalcanti$$cRegista
000059253 910__ $$aFriedrich $$bNietzsche$$cFilosofo
000059253 910__ $$aPierre-Augustin $$bCaron de Beaumarchais$$cdrammaturgo
000059253 910__ $$aMax $$bSteiner$$cCompositore
000059253 910__ $$aVsevolod Illarionovič $$bPudovkin$$cRegista
000059253 910__ $$aFrank $$bCapra$$cRegista
000059253 910__ $$aWalter$$bPater$$csaggista
000059253 920__ $$aLuci della città$$bCity lights$$c1931$$dCharlie Chaplin$$eCharlie Chaplin
000059253 920__ $$aFabiola$$bFabiola$$c1918$$dEnrico Guazzoni$$e
000059253 920__ $$aIl miracolo$$bThe Miracle$$c1912$$dMichel-Antoine Carré$$e
000059253 920__ $$aCabiria$$bCabiria$$c1914$$dGiovanni Pastrone$$eIldebrando Pizzetti, Manlio Mazza
000059253 920__ $$aRapsodia Satanica$$bRapsodia Satanica$$c1917$$dNino Oxilia$$ePietro Mascagni 
000059253 920__ $$aFrate Sole$$bFrate Sole$$c1918$$dUgo Falena, Mario Corsi$$e
000059253 920__ $$aFantasia bianca$$bFantasia bianca$$c1919$$dSevero Pozzati, Bianca Virginia Camagni $$eVittorio Gui 
000059253 920__ $$aLa sorridente signora Beudet$$bLa Souriante Madame Beudet$$c1923$$dGermaine Dulac$$e
000059253 920__ $$aBallata di notte$$bRomanze in der Nacht $$c1931$$dWalter Ruttmann$$eRobert Schumann
000059253 920__ $$aNotte sul monte calvo $$bUne nuit sur le mont chauve$$c1933$$dAlexander Alexeieff$$eModest Musorgskij 
000059253 920__ $$aSogno di una notte di mezza estate$$bA Midsummer Night's Dream$$c1935$$dMax Reinhardt$$eFelix Mendelssohn, Erich Wolfgang Korngold
000059253 920__ $$aAngeli senza paradiso$$bLeise flehen meine Lieder$$c1933$$dWilli Forst$$eFranz Schubert
000059253 920__ $$aIl Congresso si diverte$$bDer Kongreß tanzt$$c1931$$dErik Charell$$e
000059253 920__ $$aDesiderio$$bDesire$$c1936$$dFrank Borzage$$e
000059253 920__ $$aA me la libertà$$bA nous la liberté$$c1931$$dRené Clair$$eGeorges Auric
000059253 920__ $$aCapriccio spagnolo$$bThe Devil is a Woman$$c1935$$dJosef von Sternberg$$e
000059253 920__ $$a$$bMademoiselle Docteur$$c1937$$dGeorg Wilhelm Pabst$$eArthur Honegger
000059253 920__ $$aMancia competente$$bTrouble in Paradise$$c1932$$dErnst Lubitsch$$e
000059253 920__ $$a$$bNight Mail $$c1936$$dHarry Watt, Basil Wright$$e
000059253 920__ $$aIl traditore$$bThe Informer$$c1935$$dJohn Ford$$eMax Steiner
000059253 930__ $$aFedora$$bFedora$$cUmberto Giordano
000059253 930__ $$aLa Traviata$$bLa Traviata$$cGiuseppe Verdi
000059253 930__ $$aDidone$$bDidone$$cSalvatore Viganò
000059253 930__ $$aLe nozze di Figaro, K 492, opera lirica in quattro atti$$bLe nozze di Figaro, K 492$$cWolfgang Amadeus Mozart
000059253 930__ $$aVioletera$$bVioletera$$cUmberto Giordano
000059253 930__ $$aSinfonia del fuoco$$bSinfonia del Fuoco $$cIldebrando Pizzetti
000059253 930__ $$aFedora$$bLa Cathédrale engloutie $$cClaude Debussy
000059253 930__ $$aL'apprendista stregone$$bL'Apprenti sorcier$$cPaul Dukas
000059253 930__ $$aFedora$$bBlack and Tan Fantasy$$cDuke Ellington
000059253 930__ $$aNella notte$$bIn der Nacht$$cRobert Schumann 
000059253 930__ $$aNotte sul Monte Calvo, poema sinfonico$$bFedora$$cModest Petrovič Musorgskij
000059253 930__ $$aPreludi $$bFedora$$cFryderyk Chopin
000059253 930__ $$aPreludio n. 20 in Do minor$$bFedora$$cFryderyk Chopin
000059253 930__ $$aSinfonia n. 8 in si minore "Incompiuta"$$bSymphony n. 8 in B minor Unfinished$$cFranz Schubert
000059253 930__ $$aMadame Butterfly$$bMadama Butterfly $$cGiacomo Puccini
000059253 930__ $$aIl Crepuscolo degli dei$$bGötterdämmerung$$cRichard Wagner
000059253 930__ $$aManon$$bManon$$cJules Massenet
000059253 980__ $$acritica musicale