Home > Research projects > Film music in italian periodicals > Appassionato |
[FM-2020-028] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore | Callisto Cosulich |
Titolo | Appassionato |
Rivista | Amadeus, (n. 65, aprile 1995) |
Milano, De Agostini - Rizzoli Periodici | |
49 - 51. |
Abstract | Il focus dell'articolo è il film del regista Bernard Rose Immortal Beloved (Amata immortale, 1994) basato sulla vita di Ludwig van Beethoven. La trama è incentrata dul tentativo di identificare la donna definita dal compositore 'amata immortale' in una delle proprie lettere. Cosulich analizza il film attraverso il confronto con un altro film dalla trama simile: Un grande amour de Beethoven (Un grande amore di Beethoven, 1937) di Abel Gance. Il critico nota che entrambi i film si aprono con inquadrature del compositore morto e con le note di Quinta Sinfonia e si concludono con l’Inno alla Gioia, e di seguito offre un elenco dettagliatissimo dei brani di Beethoven usati nei due film. Gance utilizza anche un’aria dal Barbiere si Siviglia di Rossini e «una breve digressione in territorio bachiano», mentre Bernard Rose si limita a un «breve intervento bachiano». Cosulich sostiene che in entrambi i film le composizioni del compositore-protagonista hanno «una funzione di contorno». Un’ ulteriore differenza tra i due registi – secondo Cosulich – è che se Abel Gance è «un degno erede della tradizione romantica», Bernard Rose è «più pragmatico e niente affatto romantico» e prende come modello per il suo film Citizen Kane (Quarto potere, 1941) di Orson Welles. La trama di Quarto potere si sviluppa dall’ultima parola «Rosebud» pronunciata dal protagonista; in Immortal Beloved il segretario di Beethoven, Anton Schindler, cerca di identificare la personalità dell’Amata immortale nominata in una lettera del compositore. I biografi di Beethoven propongono un elenco di ben sei destinatarie della lettera, ma «il cinema ha bisogno di semplificare e, nel contempo, di romanzare»: così nel film di Gance sono nominate solo due, e in quello di Rose tre delle probabili «Amate immortali». Se la struttura del racconto ricorda Citizen Kane – conclude Cosulich – «l’oggetto del desiderio del regista e del produttore Bruce Davey è Amadeus di Milos Forman, del quale essi sperano di ripetere le fortune nella corsa agli Oscar e nel favore del pubblico». |
Esempi musicali | No |
Riferimenti a dischi | No |
Riferimenti a edizioni musicali | No |
Nome | Cognome | Ruolo |
---|---|---|
Ludwig van | Beethoven | Compositore |
Bernard | Rose | Regista |
George | Fenton | Compositore |
Gioachino | Rossini | Compositore |
Annie | Ducaux | Attrice |
Harry | Baur | Attore |
Abel | Gance | Regista |
Gary | Oldman | Attore |
Stanley | Kubrick | Regista |
Philip | Glass | Compositore |
Wendy | Carlos | Compositore |
Ken | Russell | Regista |
André | Previn | Compositore |
Gustav | Mahler | Compositore |
Dana | Gillespie | Cantante |
Philippe | Gaubert | Compositore |
Hans | Bertram | Regista |
Norbert | Schultze | Compositore |
Bernard | Herrmann | Compositore |
Orson | Welles | Regista |
Gary | Oldman | Attore |
Wojciech | Kilar | Compositore |
Francis Ford | Coppola | Regista |
Louis | Masson | Compositore |
George | Solti | Direttore d'orchestra |
Gioachino | Rossini | Compositore |
Victor | Hugo | scrittore |
Claude | Nerguy | critico cinematografico |
Anton | Schindler | musicista, biografo di Beethoven |
Giulietta | Guicciardi | Contessa, dedicataria della Sonata Al chiaro di luna |
Therese von | Brunswick | Contessa, allieva di Beethoven |
Josephine von | Brunswick | Contessa, allieva di Beethoven |
Johanna | Reiss (Beethoven) | Cognata di Beethoven |
Kaspar Anton Karl van | Beethoven | Fratello di Beethoven |
Anna Marie | Erdödy | Contessa, dedicataria di Beethoven |
Wenzel Robert von | Gallenberg | Conte austriaco, compositore |
André | Maurois | Scrittore |
Magdalena | Willmann | soprano |
Marie | Kiene | compositrice, pianista |
Eleonore von | Breuning | dedicataria di Beethoven |
Therese | Malfatti | musicista, dedicataria del per Elisa di Beethoven |
Bettina Brentano von | Arnim | scrittrice |
Franziska (Fanny) Giannatasio | Del Rio | conoscente di Beethoven |
Jany | Holt | Attrice |
Annie | Ducaux | Attrice |
Isabella | Rossellini | Attrice |
Valeria | Golino | Attrice |
Johanna | ter Steege | Attrice |
Bruce | Davey | produttore cinematografico |
Miloš | Forman | Regista |
Neville | Marriner | direttore d'orchestra |
John | Strauss | co |
Titolo italiano | Titolo originale | Anno | Regista | Autore musiche |
---|---|---|---|---|
Amata immortale | Immortal Beloved | 1994 | Bernard Rose | Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, George Fenton |
Candyman - Terrore dietro lo specchio | Candyman | 1992 | Bernard Rose | Philip Glass |
Arancia meccanica | A Clockwork Orange | 1971 | Stanley Kubrick | Wendy Carlos, Ludwig van Beethoven |
L'altra faccia dell'amore | The Music Lovers | 1970 | Ken Russell | André Previn |
La perdizione | Mahler | 1974 | Ken Russell | Dana Gillespie, Gustav Mahler |
Un grande amore di Beethoven | Un grand amour de Beethoven | 1936 | Abel Gance | Philippe Gaubert |
Sinfonia tragica | Symphonie eines Lebens | 1943 | Hans Bertram | Norbert Schultze |
Quarto potere | Citizen Kane | 1941 | Orson Welles | Bernard Herrmann |
Amadeus | Amadeus | 1984 | Miloš Forman | Neville Marriner, John Strauss, Wolfgang Amadeus Mozart |
Dracula di Bram Stoker | Bram Stoker's Dracula | 1992 | Francis Ford Coppola | Wojciech Kilar |
Titolo italiano | Titolo originale | Compositore |
---|---|---|
La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 | 5. Sinfonie (c-Moll, Opus 67) | Ludwig Van Beethoven |
Lili Marleen, canzone tedesca | Lili Marleen, Soldatenlied | Norbert Schultze |
La Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, Eroica | 3. Sinfonie in Es-Dur, op. 55, Eroica | Ludwig Van Beethoven |
La Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 | 7. Sinfonie in A-Dur op. 92 | Ludwig Van Beethoven |
Kyrie e l'Agnus Dei dalla Missa Solemnis in Re maggiore, Op. 123 | Kyrie und Agnus Dei von Missa solemnis in D-Dur op. 123 | Ludwig Van Beethoven |
l'Inno alla gioia dalla sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 | Ode „An die Freude“ von 9. Sinfonie in d-Moll op. 125 | Ludwig Van Beethoven |
L'Adagio dal concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 | 2. satz Adagio von 5. Klavierkonzert op. 73 in Es-Dur | Ludwig Van Beethoven |
Allegro ma non troppo dal concerto per violino e orchestra in Re maggiore, op. 61 | Allegro ma non troppo von Konzert für Violine und Orchester D-Dur op. 61 | Ludwig Van Beethoven |
Sonata per pianoforte n. 8, Op. 13 in do minore, Patetica | Klaviersonate Nr. 8 in c-Moll op. 13, Pathétique | Ludwig Van Beethoven |
Sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore Quasi una fantasia, op. 27, n. 2, Al chiaro di luna | Klaviersonate Nr. 14 op. 27 Nr. 2 in cis-Moll, Mondscheinsonate | Ludwig Van Beethoven |
Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9, op. 47, Sonata a Kreutzer | Sonate für Klavier und Violine Nr. 9 A-Dur op. 47, Kreutzer-Sonate | Ludwig Van Beethoven |
Settimino Mi bemolle maggiore per archi e fiati, opus 20 | Septett in Es-Dur op. 20 | Ludwig Van Beethoven |
La sonata per pianoforte n. 24, in fa diesis maggiore, Op. 78 | Klaviersonate Nr. 24 Fis-Dur op. 78 | Ludwig Van Beethoven |
La Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 36 | 2. Sinfonie in D-Dur, op. 36 | Ludwig Van Beethoven |
La Romanza n.1 in Sol maggiore, op.40 | 1. Violinromanze G-Dur, op. 40 | Ludwig Van Beethoven |
La Romanza n.2 in Fa maggiore, op. 50 | 2. Violinromanze F-Dur, op. 50 | Ludwig Van Beethoven |
La Grande fuga in Si bemolle maggiore op. 133 | Große Fuge B-Dur, op. 133 | Ludwig Van Beethoven |
Sonata per pianoforte n. 12, in la bemolle maggiore 12, op. 26 | Klaviersonate Nr. 12 in As-Dur op. 26 | Ludwig Van Beethoven |
Marcia funebre dalla Sonata per pianoforte n. 12, in la bemolle maggiore 12, op. 26 | Marcia funebre von Klaviersonate Nr. 12 in As-Dur op. 26 | Ludwig Van Beethoven |
Marcia con coro, da Le Rovine di Atene, per Consacrazione della casa, op. 114 | Marsch mit Chor Es-Dur, Die Ruinen von Athen | Ludwig Van Beethoven |
Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti | Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti22223333 | Gioachino Rossini |
Risorse correlate | (n.d.) |
Edizioni critiche | (n.d.) |