Dati articolo

[FM-2019-049]
Autore Mario Verdone
Titolo Cinema e futurismo
Rivista La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale, (XIV, 54, settembre 1964 )
Venezia, editalia - edizioni d'Italia
15 - 26.


Abstract Verdone riporta le parole di Marinetti, che nei diversi manifesti futuristi usa termini musicali innanzitutto per indicare nuovi metodi con cui strutturare le opere d'arte, esibendo l'aspetto frammentario della realtà, rivelato dalla velocità e dal movimento. E le «Dinamiche sinfonie di gesti, parole, rumori e luci» si affideranno al montaggio come strumento essenziale per la produzione di queste nuove opere. Nel citare il Manifesto del Cinema Futurista il termine musica compare più volte e sembra un modo con cui armonizzare l'insieme di linee, colori e forme a cui si aggiungono, senza più la possibilità di integrasi, il caos dei frammenti di realtà trasformata dal movimento. Nello stesso manifesto compaiono anche le «ricerche musicali cinematografate» illustrate da assonanze, dissonanze, accordi, sinfonie di gesti, colori, linee e fatti. E il cinema futurista prevede di integrare nella produzione cinematografica anche l'intonarumori. Identificando nel cinema di Vertov l'applicazione sistematica e più creativa dei principi del futurismo, Verdone rileva che la struttura dei suoi film, basata sulla contrapposizione sia degli elementi formali che di quelli contenutistici, ha saputo integrare perfettamente anche tutti gli elementi del sonoro (parola, suoni e musica). Commentando i film futuristi italiani, Verdone ricorda come in queste opere compaiano trasposizioni visive della musica in accordo con le esperienze del cinema sperimentale e d'avanguardia iniziato negli anni '20 (H. Richter). Ricorda poi altri progetti di film futuristi di cui rimangono poche tracce e tra questi nomina Velocità di Cordero, Martina, Oriani. In questo film compariva un reportage su Russolo, che con il suo RuM Garmonium aveva creato il commento musicale del film di Deslaw Marche des machines.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Filippo TommasoMarinettiPoeta, drammaturgo


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Perfido incanto 1917A. G. Bragaglia
VelocitàCordero, Martina, Oriani
La marcia delle macchineMarche des machines 1927E. DeslawL. Russolo


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2019-12-31, last modified 2019-12-31


Fulltext:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)