Dati articolo

[FM-2019-040]
Autore Callisto Cosulich
Titolo Vedere la musica
Rivista Amadeus, (III, 25, dicembre, 1991)
Milano, De Agostini - Rizzoli Periodici
58 - 61.


Abstract Nell'articolo l'autore analizza il ruolo che la musica svolge nei film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (48ª edizione). Cosulich definisce come «musicali» due film: Rossini! Rossini! (1991) di Mario Monicelli e Meeting Venus (Tentazione di Venere, 1991) di István Szabó, a cui dedica due brevi recensioni. Egli propone due spiegazioni all'impiego sempre più significativo di musica preesistente rispetto alla produzione di partiture originali: il cambiamento del rapporto tra cinepresa e musica in videoclip e spot pubblicitari, dove la cinepresa «segue» i movimenti musicali, e nella frequente partecipazione dei cineasti agli allestimenti di opere liriche (Werner Herzog, Ermanno Olmi, Mario Monicelli, Franco Piavoli, István Szabó). Due autori che utilizzano ampiamente musiche preesisteni sono Fabio Carpi (L’amore necessario, 1991) e Jean-Luc Godard (Allemagne neuf zéro, 1991). Cosulich sottolinea come Carpi conferisca una funzione musicale ai versi di Ungaretti, mentre Godard crea una colonna sonora sintetica adeguando la musica alle voci e ai rumori. L'attenzione del critico è stato attirata dall'uso virtuosistico della suite sinfonica Shahrazād, op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov nel film del regista tunisino Nouri Bouzid (Sekata Sheherazade ‘An El Kalam El Mobah, Sherazade ha tenuto il silenzio sul proibito, 1991). Tra le musiche composte espressamente per film, Cosulich cita due compositori minimalisti: Philip Glass (autore della musica per il film Anima Mundi, 1991 di Godfrey Reggio) e Michael Nyman (per il film di Peter Greenaway Prospero’s book, 1991). La recensione intitolata Un Rossini a encefalogramma piatto (1991) riporta diverse citazioni del regista Mario Monicelli, che in precedenza aveva paragonato il periodo della fioritura dell’opera buffa con i film del genere della commedia cinematografica. Tuttavia il film, secondo Cosulich, si riduce a un biopic dove la musica «segue gli eventi o costituisce il sottofondo musicale, senza invenzioni drammaturgicamente significative». La recensione Prove d’orchestra e «coup de foudre» è dedicata al film Meeting Venus (Tentazione di Venere, 1991) di István Szabó. Il film parla del direttore d’orchestra ungherese chiamato a dirigere il Tannhäuser di Wagner a Parigi, che, deluso dalla reazione dell’orchestra, sta per tornare a Budapest, quando tra lui e la primadonna esplode il classico coup de foudre. Cosulich considera tutta la trama come metaforica, a cominciare dalla scelta del Tannhäuser, incentrato sul «conflitto tra l’appagamento sessuale e la realizzazione spirituale». Benché i protagonisti siano dei musicisti, la musica – secondo Cosulich – ha nel film un ruolo «prevalentemente ornamentale».


Esempi musicali
Riferimenti a dischi
Riferimenti a edizioni musicali


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Anna GalienaAttrice
PatriceLeconteRegista
ClaudeDebussyCompositore
Dante GabrieleRossettipittore, poeta
Guglielmo Biraghicritico cinematografico, direttore della Mostra del Cinema di Venezia
RomanVladCompositore, musicologo
RichardWagnerCompositore
István SzabóRegista
BirgitNilssonCantante
Hans KnappertsbuschDirettore d'orchestra
Ingram Marshall Compositore
SarahHopkinsCompositore
Alan LambCompositore
GlennCloseAttrice
NielsArestrupAttore
Gioachino Rossini Compositore
Giovanni Battista PergolesiCompositore
Ferdinando PaërCompositore
Howard HawksRegista
JohnFordRegista
FerruccioBusoniCompositore
GiuseppeVerdiCompositore
Wolfgang AmadeusMozartCompositore
Gioachino RossiniCompositore
RiccardoMutiDirettore d'orchestra
Mario MonicelliRegista
GiacomoPucciniCompositore
Ermanno Olmi Regista
Franco Piavoli Regista
HeinrichSchützComposi
Atahualpa Yupanqui Cantautore
FabioCarpiRegista
Jean-Luc GodardRegista
Johann Sebastian BachCompositore
Leoš JanáčekCompositore
MauriceRavelCompositore
ErikSatieCompositore
FranzSchubertCompositore
Oscar StrausCompositore
Giuseppe UngarettiPoeta
JohnZornCompositore
PaulMisrakiCompositore
Ludvig vanBeethovenCompositore
PaulHindemithCompositore
FranzLisztCompositore
Dmitrij ŠostakovičCompositore
Igor'StravinskijCompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Tentazione di VenereMeeting Venus1991István SzabóRichard Wagner
Grido di pietraCerro Torre: Schrei aus Stein1991Werner HerzogIngram Marshall, Sarah Hopkins, Alan Lamb, Rochard Wagner
Rossini! Rossini!Rossini! Rossini!1991Mario MonicelliGioachino Rossini, Giovanni Battista Pergolesi, Ferdinando Paër
L'amore necessario L'amore necessario 1991Fabio CarpiRichard Wagner
Germania nove zero Allemagne année 90 neuf zéro1991 Jean-Luc GodardRichard Wagner
Agente Lemmy Caution: missione AlphavilleAlphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution1965Jean-Luc GodardPaul


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
La damoiselle élue Poema lirico per soprano, coro femminile e orchestra, L 69, 1887-1888La Damoiselle élue, poème lyrique pour voix de femme, solo, chœur et orchestre 1887-1888Claude Debussy
Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg, romantische Oper in drei Akten Tannhäuser e la gara dei cantori della Wartburg, opera romantica in tre attiRichard Wagner
Doktor Faust, operaDoktor Faustus, operaFerruccio Busoni
Lohengrin, operaLohengrin, operaRichard Wagner
Giovanna d'ArcoGiovanna d'ArcoGiuseppe Verdi
Il flauto magicoDie ZauberflöteWolfgang Amadeus Mozart
La donna del lago, opera La donna del lago, opera Gioachino Rossini
Gianni SchicchiGianni SchicchiGiacomo Puccini
Il tabarroIl tabarroGiacomo Puccini
Suor AngelicaSuor AngelicaGiacomo Puccini
Musica sacra coraleGeistliche Chormusik Heinrich Schütz


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2019-12-03, last modified 2019-12-13


Fulltext:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)