Tipo documentodocumento elettronico
Forma del contenutotesto (visivo)
Livello bibliograficospoglio
ResponsabilitàZanetti, Melania <>, primo autore - Authority esterno
TitoloAttività di conservazione alla Fondazione Ugo e Olga Levi: il restauro delle opere della collezione Gambara Bovardi / Melania Zanetti
Fa parte diBiblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - ISBN/ISSN: 978-88-7552-064-9
p. 127-134.
Descrizione fisica1 testo elettronico (PDF) (509 KB)
Anno di pubblicazione2019
Lingua (ISO 639-2)ita
NoteIl contributo è raccolto nella sezione del volume intitolata: La Biblioteca Gianni Milner tra passato e futuro: il significato di un impegno.
AbstractNel corso del 2018 la Fondazione Ugo e Olga Levi ha avviato un progetto di conservazione delle opere appartenute a Paolina Gambara Bovardi e confluite nel fondo della Biblioteca "Gianni Milner" a lei dedicato, ricco di oltre duecento disegni che ritraggono musicisti, cantanti e musicologi del secolo XIX. Il contributo presenta il progetto di conservazione affidato all’autrice e ne descrive le fasi e le problematiche operative e conservative emerse, fornendo uno stato dell’arte della raccolta grafica in oggetto. Il programma di conservazione di lungo periodo è tutt’ora in corso e procede di pari passo con l’attività degli studiosi Paolo Bolpagni e Alessia Del Bianco, impegnati nell’analisi stilistica dei disegni, nel riconoscimento degli artisti e dei soggetti rappresentati per una ricostruzione del contesto culturale nel quale si inserisce la raccolta Gambara Bovardi.

Soggetti

Risorse correlate

Biblioteca "Gianni Milner" (sito web istituzionale)

Iconografie del musicista nella seconda metà dell’Ottocento. La Collezione Gambara Bovardi alla Fondazione Ugo e Olga Levi / Paolo Bolpagni (titolo analitico)

Persone

Zanetti, Melania (Autore)

Dati riproduzione

Item riprodotto (non applicabile)
Supporto
Data di acquisizione 23/05/2019
Note Documento digitale nativo Formato PDF OCR.

SchedatoreSPNP

Record created 2019-05-21, last modified 2019-05-24