Tipo documentodocumento elettronico
Forma del contenutotesto (visivo)
Livello bibliograficospoglio
ResponsabilitàCossu, Paola <1987->, primo autore - Authority esterno
TitoloIl fondo Guido Piamonte: lo stato dei lavori / Paola Cossu.
Fa parte diBiblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - ISBN/ISSN: 978-88-7552-064-9
p. 77-86.
Descrizione fisica1 testo elettronico (PDF) (501 KB)
Anno di pubblicazione2019
Lingua (ISO 639-2)ita
NoteIl contributo è raccolto nella sezione del volume intitolata: La Biblioteca Gianni Milner tra passato e futuro: il significato di un impegno.
AbstractIl Fondo Guido Piamonte (Venezia, 22 ottobre 1911 – Milano, 20 marzo 1995) è costituito da tre serie: una bibliografica, composta da 791 volumi di argomento prevalentemente musicologico; una serie miscellanea, contenente scritti firmati dal possessore, lettere, documenti personali di vario genere, parti non ordinate di una raccolta filatelica; una serie composta da articoli di periodici, in prevalenza ritagli di articoli firmati dallo stesso Piamonte. Il contributo intende offrire lo stato dell’arte sui lavori di riordino e studio della raccolta, con particolare riguardo alla serie degli articoli, in corso di riordino; di questa viene fornita una tavola analitica dei contenuti divisi per unità di conservazione. I quasi settemila ritagli presenti – pubblicati per lo più su testate italiane – coprono un arco temporale di più di cinquant’anni e riportano notizie dall’Italia (in particolare da Veneto, Lombardia e Trentino) e dall’estero (Svizzera e Austria). Il Fondo costituisce uno strumento utile alla ricomposizione storica del Novecento italiano e all’analisi storiografica. Una buona parte degli articoli firmati dal critico permettono di portare alla luce la situazione politico-culturale della città lagunare all’indomani del secondo dopoguerra, periodo di grande interesse per la musicologia veneziana e per la Fondazione Ugo e Olga Levi.

Parole chiave (thesaurus)

Risorse correlate

Persone

Cossu, Paola (Autore)

Dati riproduzione

Item riprodotto (non applicabile)
Supporto elettronico
Data di acquisizione 23/05/2019
Note Documento digitale nativo Formato PDF OCR.

SchedatoreSPNP

Record created 2019-05-21, last modified 2019-08-26