000059090 001__ 59090
000059090 005__ 20190327141904.0
000059090 037__ $$aFM-2019-005
000059090 100__ $$aGeorges Sadoul
000059090 245__ $$aTarzan e Giuda
000059090 254__ $$xNo
000059090 254__ $$yNo
000059090 254__ $$zNo
000059090 302__ $$a21
000059090 302__ $$b25
000059090 518__ $$dSettembre, 1960
000059090 520__ $$aL’autore ragiona sullo sforzo che negli anni sessanta la cinematografia sta compiendo per raggiungere sempre lo status di mezzo di espressione per eccellenza. Dopo aver presentato una rassegna di quante, in termini numerici, siano state le sale cinematografiche aperte durante gli anni sessanta in tutto il mondo, l’autore pone l’arte cinematografica a paragone con le arti antenate: danza, poesia, musica e pittura. L’arte musicale viene così chiamata in causa come uno dei termini di paragone a cui la cinematografia sarà perennemente accostata. Sadoul propone un resoconto del Festival del Cinema di Karlovy Vary e menziona, senza citarne il titolo, un film sul compsitore cinese Nie-Er. All’interno della pellicola vi è un momento in cui è possibile ascoltare in maniera legale l’inno nazionale cinese, nonostante la politica di repressione e anti-progressista portata avanti, in quegli anni, dal generale Chiang Kai-shek.
000059090 760__ $$aCinema 60
000059090 760__ $$dCarucci Editore
000059090 760__ $$oRoma
000059090 8560_ $$farmandoianniello@hotmail.it
000059090 90600 $$dspoglio
000059090 90600 $$aarticolo
000059090 910__ $$aMichel$$bDrach$$cRegista
000059090 910__ $$aAlfred$$bHitchcock$$cRegista
000059090 910__ $$aCesare$$bZavattini$$cProduttore
000059090 910__ $$aLouis$$bDaquin$$cRegista
000059090 910__ $$aGiuseppe$$bDe Santis$$cRegista
000059090 910__ $$aAtonìn Martin$$bBrousil$$ccritico
000059090 910__ $$aAkira$$bKurosawa$$cRegista
000059090 910__ $$aJules$$bDassin$$cRegista
000059090 910__ $$aMelina$$bMarcouri$$cAttrice
000059090 910__ $$aFederico$$bFellini$$cRegista
000059090 910__ $$aClaude$$bChabrol$$cRegista
000059090 910__ $$aJean-Claude$$bBrialy$$cattore
000059090 910__ $$aNie$$bEr$$cCompositore
000059090 910__ $$aLou$$bHsin$$cscrittore
000059090 910__ $$aMaksim$$bGor'kij$$cscrittore
000059090 910__ $$aTidians$$bTaore$$cPolitico
000059090 910__ $$aPierre$$bMarchal$$cimprenditore
000059090 910__ $$aLionel$$bRogosin$$cRegista
000059090 910__ $$aChiang$$bKai-shek$$cPolitico
000059090 910__ $$aAleksandr$$bPetrovich Dovzhenko$$cRegista
000059090 920__ $$bOn n'enterre pas le dimanche$$c1960$$dMichel Drach$$eJames Campbell-Badiane, Eric Dixon, Kenny Clarke
000059090 920__ $$aLa garçonnière$$bLa garçonnière$$c1960$$dGiuseppe De Santis$$eMario Nascimbene
000059090 920__ $$aRoma, ore 11$$bRoma, ore 11$$c1960$$dGiuseppe De Santis$$eMario Nascimbene
000059090 920__ $$aI bambini di Hiroshima$$bLes enfants d'Hiroshima/Gembaku no Ko$$c1952$$dKaneto Shindō$$eAkira Ifukube
000059090 920__ $$bQuartier sans soleil/ Taiyō no nai machi$$c1954$$dSatsuo Yamamoto$$eNobuko Iida
000059090 920__ $$bElle marchiat seule sur la terre
000059090 920__ $$aVivere$$bVivre/Ikiru$$c1952$$dAkira Kurosawa$$eFumio Hayasaka
000059090 920__ $$aI pescatori di granchi$$bLe Pecheurs de crabes/Kaninosen$$c1953$$dSo Yamamura$$eAkira Ifukube
000059090 920__ $$aMai di domenica$$bJamais le Dimanche/Pote tin kyriaki$$c1960$$dJules Dassin$$eManos Hadjidakis
000059090 920__ $$aLa strada$$bLa strada$$c1954$$dFederico Fellini$$eNino Rota
000059090 920__ $$aHiroshima mon amour$$bHiroshima mon amour$$c1959$$dAlain Resnais$$eGeorge Delerue, Giovanni Fusco
000059090 920__ $$aI cugini$$bLes Cousins$$c1959$$dClaude Chabrol$$ePaul Misraki
000059090 920__ $$aMoi, un Noir$$bMoi, un Noir$$c1958$$dJean Rouch$$eYapi Joseph Degré
000059090 920__ $$bCome Back Africa$$c1960$$dLionel Rogosin$$eChatur Lal
000059090 920__ $$aIl poema del mare$$bPoema o more$$c1959$$dAleksandr Petrovič Dovženko, Yuliya Solntseva$$eGavriil Popov
000059090 930__ $$aLa Marsigliese$$bLa Marseillaise$$cClaude Joseph Rouget de Lisle
000059090 930__ $$aLa Marcia dei Volontari$$bYìyǒngjūn Jìnxíngqǔ$$cNie Er
000059090 980__ $$acritica musicale