Home > Research projects > Film music in italian periodicals > Quando il film parla e canta: “Ombre bianche” inno alla natura |
[FM-2018-088] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[articolo] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore | Domenico Lopreiato |
Titolo | Quando il film parla e canta: “Ombre bianche” inno alla natura |
Rivista | Cine-Gazzettino, (22/6/1929) |
Bologna, Tip. Luigi Parma | |
3 - 3. |
Abstract | Il film sonoro sarà in grado di dare opere e operette, si potranno trasmettere le rappresentazioni della Scala e musiche di Toscanini. Ombre bianche è il film che ha messo d’accordo tutti sulla efficacia del nuovo cinema sonoro. La musica partecipa all’ambientazione esotica: si odono “canti semplici, ma armoniosi e solenni”, e “danze ritmiche”. |
Esempi musicali | No |
Riferimenti a dischi | No |
Riferimenti a edizioni musicali | No |
Nome | Cognome | Ruolo |
---|---|---|
Arturo | Toscanini | Direttore d'orchestra |
Torquato | Tasso | poeta, scrittore |
Titolo italiano | Titolo originale | Anno | Regista | Autore musiche |
---|---|---|---|---|
Ombre bianche | White Shadows in the South Seas | 1928 | S. A. Van Dyke |
Titolo italiano | Titolo originale | Compositore |
---|
Risorse correlate | (n.d.) |
Edizioni critiche | (n.d.) |